| RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 | |
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+6trio Kris01 gonzo.1980 Cecca DUCASBK landrenesen 10 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mar Gen 03 2012, 20:40 | |
| Beh adesso mi metti un dubbio, adesso mi informo! Ciauzz | |
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DUCASBK Tourer
Messaggi : 144 Data d'iscrizione : 03.12.10 Località : Ravenna
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mar Gen 03 2012, 22:10 | |
| Il discorso, sommariamente, è:
Condotti di aspirazione - finitura semilucida, quasi satinata, in modo che i microvortici che si formano facciano da "lubrificante" alla colonna gassosa. Una finitura a specchio causa invece delle problemariche legate al distacco dello strato limite.
Condotti di scarico - lucidatura a specchio, così si evita la formazione di depositi carboniosi e si migliora lo scambio temico così da controllare meglio la temperatura in una zona critica del motore.
Ciao
Marco | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mer Gen 04 2012, 08:27 | |
| eccololla'! Grazie Marco! | |
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Kris01 Tourer
Messaggi : 348 Data d'iscrizione : 15.08.10 Età : 46 Località : Faenza
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mer Gen 04 2012, 11:47 | |
| e per fortuna che c'è Marco. e per fortuna che faccio il fisioterapista e non il meccanico!!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mer Gen 04 2012, 19:26 | |
| Chiedo a DucaSbk una info a proposito di radiatori, trovandone uno di un s4 o un 996 può andare bene? Sicuramente un radiatore x 999 e' piu adatto a raffreddare un motore di potenza simile ed ha gli attacchi al telaio sicuramente perfetti per il mio ma ho notato che hanno delle bocchette per l'acqua particolari e non vorrei incasinarmi col giro dei tubi dell'acqua. | |
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DUCASBK Tourer
Messaggi : 144 Data d'iscrizione : 03.12.10 Località : Ravenna
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mer Gen 04 2012, 21:36 | |
| Con piccoli adattamenti possono montare (parlo di staffette per fermarli al telaio...). Riguardo il radiatore del 999, ne sono stati prodotti di due tipi: uno con gli attacchi "particolari" come dici te (avevano mandata e ritorno in basso a sinistra) ed uno con fattezze standard. Se ne trovi uno, posti e verifichiamo Ciao Marco | |
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minguz Tourer
Messaggi : 221 Data d'iscrizione : 22.03.10 Età : 41 Località : imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Gio Gen 05 2012, 17:41 | |
| ciao,prima in giro per fb ho trovato questo che vende pezzi di un'848...ti metto il link,vedi se c'è qualcosa che possa interessare!!!ciao ciao!!!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1621833236456.88338.1555210265&type=1&l=6b6546d3a3 | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Ven Gen 27 2012, 21:27 | |
| Interessante, mi fa piacere che mi pensi Minguz!! anche se adesso sono preso nel bel mezzo di un motore aperto e mi dedicherò agli acquisti più avanti. Intanto mi sono preso un bell'estrattore per svincolare gli ingranaggi dall'albero motore… ma mi sa che ho esagerato un pelo….. ECCOLO ALL'OPERA!!! nella foto soprastante si nota molto bene il trattamento superficiale applicato al carter motore nella zona interna, che dona un colorito dorato al metallo... | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Dom Gen 29 2012, 21:34 | |
| Adesso devo svincolare le pulegge di rinvio alla distribuzione e gli ingranaggi nel carter opposto (che sono legati alle pulegge stesse). | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Sab Feb 11 2012, 22:38 | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Dom Apr 15 2012, 18:36 | |
| Oggi finalmente, dopo una bella pausa dovuta al fatto che avendo lasciato il pignone montato, non sapevo come procedere ad aprire i semi carter, avendo ricevuto il consiglio del Sommo DucaSBK, ho proceduto a liberare il cilindro selettore del cambio svitando il puntalino che lo fissa con una sfera, quindi ho aperto nel verso contrario i carter. era una cavolata da farsi ma la paura di fare dei danni seri mi ha fermato fino ad adesso, ecco come si presenta ora il mio motore: Ora posso finalmente inviare le teste al rettificatore per pareggiare le valvole e l'albero, bielle e pistoni ad alleggerire/bilanciare. Poi, sostituzione cuscinetti e viaaa!!! col rimontaggio!!!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mar Mag 29 2012, 18:50 | |
| Oggi sono arrivati i cuscinetti di banco Ducati, attendo il cuscinetto del cambio SKF, l'albero motore l'ho portato poi alla Clinica della Moto a Maranello, (seguono il team Effenbert e Barni per una serie di lavoretti) ho richiesto l'alleggerimento dell'albero in proporzione al peso ridotto delle bielle, montaggio delle bielle e bilanciatura, dovrebbe essere pronto a giorni. A questo punto potrei far alleggerire pure il volano un pelo, direi un 20% non di più voglio sempre rimanere equilibrato nella preparazione di questo motore.
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Dom Dic 02 2012, 23:24 | |
| Eccola la frizza a bagno maria!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Dom Dic 02 2012, 23:33 | |
| Beh, prima di richiudere il tutto devono essere prese le giuste misure e qui vi mostro cosa abbiamo combinato col Marco DucaSBK a Novembre... Posizionato il BORLOTTI in corrispondenza della testa dell'albero motore in modo che ruotando potesse registrare del gioco… Marco ha provveduto a dare uno 0,20 di pre carica perché la lettura potesse essere precisa, poi, ha azzerato lo strumento, come si vede dalla foto, la lancetta piccolina registra una pre carica, mentre il lancettone grosso é stato portato a 0 Per far si che l'albero continuasse a stare a contatto col rasamento, un bel cacciavitone grande infilato sotto le mannaie é ben piantato! Ecco! Trovata la misura del gioco, 1,90!! Un po' di cara vecchia aritmetica e salta fuori la misura del rasamento: 2,00mm per portare l'interferenza di montaggio sotto i 0,20mm. Un valore nettamente migliore di quello di fabbrica (0,30) ma non esagerato per mantenere un'ottima affidabilità. Grazie Marco! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Dom Dic 02 2012, 23:44 | |
| Oggi pomeriggio, dopo aver ricevuto i ricambi che mi servono, ho cominciato l'opera di chiusura del motore… montato il semicarter lato frizione sul supporto motore, ho ingrassato il cuscinetto a rulli del cambio e una colta accoppiati i 2 alberi ad ingranaggi del cambio, gli ho infilati nelle relative sedi. Qui tutto bene, poi… Aiuto!! ma le forchette selettrici del cambio dove vanno infilate? Dopo un breve consulto col grande Puffo DucaSbk, ecco la foto che ritraggono le forchette opportunamente posizionate nelle guide tra i vari ingranaggi… Poi, ho acchiappato l'albero motore imbiellato e infilati i suoi rasamenti, quelli giusti di 2,00 e di 2.15, tenendo la parte svasata verso l'albero motore, TAC! l'ho infilato! facendo attenzione di posizionare bene le bielle prima di far scendere l'albero dentro il suo cuscinetto! altrimenti viene fuori un problemino perché non é mai facile spostare l'albero motore, pesa e le bielle si incastrano facilmente in posti che non sono il loro.. eh eh!!! (tutta esperienza la mia!) Poi, prima di darmi alla chiusura dei semicarters alla quale lascio la prossima puntata, ho sostituito gli o-ring di tenuta dei perni cilindro, visto che ve ne erano un paio che non mi piacevano. Bene! alla prossima!!! | |
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sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Lun Dic 03 2012, 19:20 | |
| Solo 3 parole: STI GRAN CAZZI! | |
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Kris01 Tourer
Messaggi : 348 Data d'iscrizione : 15.08.10 Età : 46 Località : Faenza
| Titolo: Re: RACE BIKE PARTENDO DA UN MOTORE 848 Mer Dic 05 2012, 06:36 | |
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