Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Consiglio corona

Andare in basso 
+6
trio
dino
sconvolto
atommyk
Cecca
vichingo79
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
minguz
Tourer
minguz


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 40
Località : imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 18:14

marco come sempre esauriente direi!!!grande!
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 18:38

acc!! ci avevamo provato e ci ha tirato subito per il baveruccio! mi sento un Pinocchietto!! Ah aha ahahaha! Schiaffo Consiglio corona - Pagina 2 484959 Consiglio corona - Pagina 2 118423
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 19:06

Che figata avere Marco come consulente tecnico, fatto acquisto....
Mica facile far capire certe cose anche a un negato come me Smile
Comunque mi sa che provo, se veramente può arrivere ad attutire quel fastidioso on off voglio provare.
cambio tutto il gruppo, che ormai sarebbe comunque ora e male che vada lo testo e poi se non mi trovo ci rimetto un pignone normale
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 20:04

DUCASBK ha scritto:
[cut]
Ciao

Marco
Io amo questo uomo I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
intipator
Tourer
intipator


Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 52
Località : ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 26 2011, 09:21

grazie o sommo duca per le tue somme verita' lol!
Torna in alto Andare in basso
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 42
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 26 2011, 18:46

DUCASBK ha scritto:
Ragazzi, non diciamo eresie... ma da quando in quà cambiando trasmissione finale (ma fosse anche la primaria o modificando il cambio) cambia la coppia motore trasmessa alla ruota?? Ed anche i rendimenti meccanici: magari si arrivasse al 98%. Su 100Nm all'albero (del pignone) se ne perdono buoni un 10 sino alla ruota...

Marco

Ciao Marco,

sono d'accordo in parte con il tuo discorso.
Verissimo tutte le sensazioni motociclistiche che hai descritto che era poi la la risposta alla domanda iniziale.
Inoltre ok per i rendimenti che probabilmente sono molto meno del 98.
Ma per la coppia no.
Infatti per il principio di conservazione dell'energia è la potenza che rimane costante sia prima che dopo le trasmissioni, che altro non sono che dei riduttori ad ingranaggi.
Fissati una coppia di uscita motore con la sua velocità (dati che si rilevano al banco e che fanno la curva a campana + o -) è possibile calcolare la coppia finale utilizzando le uguaglianze sopra citate.
E' anche il principio degli argani ad ingranaggi.

Poi sottilineo, dal punto di vista motociclistico me lo faccio appoggiare. Inkiappettamento

Scusate l'OT ma ci tenevo.
Ciauz
Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 26 2011, 21:41

No, no, hai ragione Wink!!

Il mio discorso al riguardo, lasciato superficiale per restare attinente alla domanda, era per non far credere che cambiando un rapporto di trasmissione - ed avendo il motore che magari prende giri più in fretta - si possa pensare che si abbia una variazione alla caratteristica di coppia/potenza in grado di essere sviluppate dal motore.
Il tuo ragionamento non fà una grinza e mette in chiaro come la coppia (in questo caso) venga letteralmente "diluita" al variare del rapporto.

... e poi, mica sono un ingegnere, le 4 cose che conosco sono solo frutto di pratica e passione, quindi di putt@n@te ne dico eccome Very Happy!!

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 20:55

Ah! si mi avevi scritto di si prima, (non so per la salita pero…. ok) a sto punto per tornare all'argomento che ha scatenato il tutto, diminuisce l'effetto on/off ai bassi regimi presente nella maggior parte dei Ducati solo per il fatto che se usiamo dei rapporti più corti, il motore salendo più in fretta di giri permane meno tempo nella zona "critica" quindi non curiamo la causa ma attutiamo il sintomo, io non ho presente l'erogazione dei nuovi 2 valvole desmo (sono rimasto ai vecchi carburatori) nel mio 848 (4v) è presente in maniera leggera e si manifesta con un borbottio del motore sotto i 3ooo g.min, girando al minimo a 1500 g.min. praticamente se non sono fermo non lo sento anzi che quando ci sono salito su la prima volta, sono rimasto deluso perchè troppo lineare, per niente incazzereccia! quasi una Jap!
Col 996 allo stacco della frizione partiva la moto a manetta anche pelando appena il gas, poi, quasi incontrollabile fino oltre i 4000, libidinoso crescendo fino agli 8500 e da lì…. come un gatto attaccato ai maroni fino agli 11000 che ti sembrava ti saltassero i pistoni in faccia!
Con questa storiella voglio dire che mi paiono peccati veniali i borbottìì, non andrei a cambiare rapporti accorciandoli a una Duc. che non sia un m620 e solo in quel caso pochino, la coppia generosa delle bolognesi non richiede ciò, é invece d'obbligo per un frullino Jap (anche racing) di 600cc.
Ciaooo
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
minguz
Tourer
minguz


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 40
Località : imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 21:00

il 1100 2v di effetto on-off ne ha poco,però qundo molli la frizione di gas ne devi dare un pelo in più del solito,se no strappa e borbotta!e sinceramnete non mi sembrava di sentire il bisogno di cambiare corona o pignone!!!!
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 07:10

Per questo rimane buono il consiglio riguardo alla frizione postato in "consigli corona"
Ciauzz
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: moderatore   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 09:12

landrenesen ha scritto:
Ah! si mi avevi scritto di si prima, (non so per la salita pero…. ok) a sto punto per tornare all'argomento che ha scatenato il tutto, diminuisce l'effetto on/off ai bassi regimi presente nella maggior parte dei Ducati solo per il fatto che se usiamo dei rapporti più corti, il motore salendo più in fretta di giri permane meno tempo nella zona "critica" quindi non curiamo la causa ma attutiamo il sintomo, io non ho presente l'erogazione dei nuovi 2 valvole desmo (sono rimasto ai vecchi carburatori) nel mio 848 (4v) è presente in maniera leggera e si manifesta con un borbottio del motore sotto i 3ooo g.min, girando al minimo a 1500 g.min. praticamente se non sono fermo non lo sento anzi che quando ci sono salito su la prima volta, sono rimasto deluso perchè troppo lineare, per niente incazzereccia! quasi una Jap!
Col 996 allo stacco della frizione partiva la moto a manetta anche pelando appena il gas, poi, quasi incontrollabile fino oltre i 4000, libidinoso crescendo fino agli 8500 e da lì…. come un gatto attaccato ai maroni fino agli 11000 che ti sembrava ti saltassero i pistoni in faccia!
Con questa storiella voglio dire che mi paiono peccati veniali i borbottìì, non andrei a cambiare rapporti accorciandoli a una Duc. che non sia un m620 e solo in quel caso pochino, la coppia generosa delle bolognesi non richiede ciò, é invece d'obbligo per un frullino Jap (anche racing) di 600cc.
Ciaooo

Cosa fai mi vai OT in un post aperto per nn discute in OT.....

Ragazzi controllate meglio di cosa si parla se no chi vuole seguire i discorsi si perde prima di incominciare....

Rimodero
Wink Wink


Ultima modifica di Cecca il Lun Mar 28 2011, 09:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 09:46

Ok riprendiamo il discorso....

Fatta fatica che mi fate fare....

Allora Alessandro, il tuo discorso può essere giusto. Ma nn conoscendo la mia moto e mai avendola guidata nn credo che puoi sapere fino a quanto è fastidioso l'effetto On-Off di cui parlo e che riscontra anche Viky sullo stesso modello e stesso anno di fabbricazione.

Per farti capire o cercare magari di spiegarmi meglio...

Partiamo sempre dal fatto che come "pilota" sono un cancello e neanche automatico, di quelli che devi scendere dalla macchina, prendere le chiavi, girare il lucchetto, togliere il fermo della seconda anta, aprire prima una e poi l'altra cancellata, risalire sulla macchina, attraversare il cancello, scendere dalla macchina, richiudere entrambe le cancellate, rimettere il fermo e rigirare la chiave nel lucchetto.....

Dicevamo... il fastidio maggiore nn lo si avverte tanto nel girare per il centro, cosa che detta tutta nn è il massimo della goduria con la catena che scalcia di continuo sotto i 30 k/h... ma più che altro in montagna nei tornantini molto lenti, in cui se arrivi leggermente lento per qualsiasi ragione la moto o si inginocchia o si inginocchia, ma nn perchè nn ci sia la coppia sufficiente del motore, ma perchè essa nn viene trasmessa in maniera adeguta, secondo me (vedi sopra), alla ruota.

Tale modifica, che comunque nn fà rivoluzionare in nessun modo la moto anzi, è comunque un cercare di provare a migliorarla o a conoscerla meglio, nn è definitiva e ne di difficile fattibilità.


Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:28

Mi scuso, dopo la divisione del topic mi sono perso un pochino. Cercherò di fare più attenzione.
Grazei e ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:32

Cecca.....ma non sarà che arrivi giù di giri e sotto coppia??
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:43

Infatti! è quello che pensavo anch'io! mi è capitato molte volte e il fastidio non è poco, sicuramente con una marcia più bassa vai alla grande, ma é per quello che vorrei provarla per capire se è un fatto strutturale, un'errore di guida o tutte e due le cose insieme. Consiglio corona - Pagina 2 818857
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:49

trio ha scritto:
Cecca.....ma non sarà che arrivi giù di giri e sotto coppia??

In 2a nn credo nessuna delle due ipotesi

Se metto la terza sono sotto coppia e se mettessi la prima mi si pianta la ruota dietro pur avendo l'antisaltellamento lol!

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:56

Come giustamente diceva Andrea montare un pignone -1 dente è una modifica plug e play a basso costo (un pignone base, non alleggerito, con 15 eurozzi lo porti a casa)....nel senso che tentare non costa nulla.......... Wink
Torna in alto Andare in basso
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 11:58

Ho la soluzione......in percorrenza pelata di gas (per mantenere su di giri il motorone) e piedino sul freno posteriore per chiudere meglio Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 12:01

trio ha scritto:
Ho la soluzione......in percorrenza pelata di gas (per mantenere su di giri il motorone) e piedino sul freno posteriore per chiudere meglio T

Ti sei dimenticato di comprendere anche il capottamento del mezzo Consiglio corona - Pagina 2 861218

L'ultima ipotesi che poi sarebbe probabilmente la più papabile per capire tale problema è che dovrei iniziare a fare le curve dei tornantini tonde, invece che ad angolo retto lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 16:30

Cecca ha scritto:
Dicevamo... il fastidio maggiore nn lo si avverte tanto nel girare per il centro, cosa che detta tutta nn è il massimo della goduria con la catena che scalcia di continuo sotto i 30 k/h... ma più che altro in montagna nei tornantini molto lenti, in cui se arrivi leggermente lento per qualsiasi ragione la moto o si inginocchia o si inginocchia, ma nn perchè nn ci sia la coppia sufficiente del motore, ma perchè essa nn viene trasmessa in maniera adeguta, secondo me (vedi sopra), alla ruota.

Ti confermo che avrai benefici con un dente in meno di pignone in questa situazione, io mi trovo molto meglio Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 17:37

In ambito corse aumentano il minimo per eliminare l'on/off oltre che per aumentare la percorrenza di curva.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 20:10

Avevo capito il problema... prova un pignone con un dente in meno, torno a ripetere, così arrivi con il motore più su di giri nei tornantini ed in città e senti meno "il battito" del twins Wink

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 21:25

Quindi direi che un Pignone da 14 denti e una Corona da 41 dovrebbe essere la scelta giusta.
E come suggerisce Gigi, meglio in acciaio e lascio stare il kit in Ergal Ducati Performance anche se è molto figo pig

La catena invece dovrebbe essere la standard da 520.

Consigli su marche particolari per i pezzi di ricambio aftermarket?

Del tipo, meglio prendere un Kit della D.I.D. o cercare i singoli pezzi o passare direttamente dal concessionario....
Decisamente sono negato quando si parla di parti meccaniche Consiglio corona - Pagina 2 484959

In linea di massima più o meno nn sembra ci sia una differenza esorbitante tra i prezzi dei vari prodotti...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 42
Località : Imola

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 29 2011, 07:15

Come anticipato da Gigi dipende quanti chilometri ha la tua trasmissione. Io prenderei il kit completo, catena corona e pignone della D.I.D, di modo da avere tutti e tre gli elementi nuovi considerando anche quanto costa la tua corona...

Per il prezzo posso sentire un ragazzo che lavora alla ognibenechaintech (mi promise che se avevo bisogno mi avrebbe fatto un prezzaccio, vedremo quindi se mantiene).
Dai un occhiata ala sito. puoi scegliere diverse tipologie....

Ciauz
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 29 2011, 10:25

Di fatti la corona per il monobraccio costa in linea di massima quasi 5 volte quella del monster con bibraccio Neutral

Si pensavo di fare il cambio del completo xchè è ora di cambiarla.


Avevo visto che la D.I.D. fà già il kit completo con il pignone -1

Ora sbircio il sito
We se hai altre info o bazze sono sempre bene accette.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
Contenuto sponsorizzato





Consiglio corona - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio corona
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consiglio per i terminali
» Consiglio per Cassetta attrezzi...
» Consiglio Primi Pantaloni
» scelta nuova moto...con intrusa... e consiglio di guida!!!
» Corona movimento trasversale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: