Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Pedane: Info su modifica altezze e registro

Andare in basso 
+2
sconvolto
Cecca
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 12:46

Pedane: Info su modifica altezze e registro Pedane10

Allore ragazzoli, urge info di carattere meccanico.

Come sapete l'anno scorso ho montato le pedane della Spider e chi è uscito qualche volta insieme a me sa benissimo che ho riscontrato grosse difficoltà a registrare un posizione decente per la leva del cambio.

L'impostazione me l'ha messa il meccanico quando me le ha montate, ma alzando o abbassando, avvicinando o allontanando le varie posizioni del poggia piedi e del moncherino del cambio, nn sono giunto a nessuna soluzione degna di questo nome...

Ora mi è venuto solo il dubbio che sia montata male l'asta di rinvio....
Ma come si smonta, ovviamente in maniera dolce, senza spaccare mezzo mondo lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 16:00

Per smontarla basta togliere i bulloni dai 2 uniball, entrambi si svitano in senso antiorario.
Per regolarla invece solitamente da una lato c'è una vite che gira al contrario (sinistrorsa) che dovrebbe esser indicata con un segno sul bullone e nel lato dell'asta interessato. Dall'altro lato è normale. Allentandole entrambe puoi poi semplicemente ruotare l'asta con le mani finchè non trovi la posizione ideale.
Non hai qualche foto dove si vede meglio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 16:03

Se hai anche un link alle pedane della spider per vederle smontate non sarebbe male Smile

EDIT: niente, ho trovato il catalogo. Mi era anche venuto il dubbio che le avesse invertite, hihi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 17:55

Cecca darei volentieri il mio contributo ma, come ben sai, quando si parla di meccanica preferisco tacere.......... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
MAZZO88
Tourer
MAZZO88


Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Faenza

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 18:03

Potresti provare a girare l'attacco dell'asta all'albero del cambio (per capirci quel blocchetto grigio davanti alla pedana), magari non lo ha riposizionato bene il meccanico...
...basta un dente a destra o sinistra che cambia il mondo...
"non so se sono stato spiegato" Very Happy
Torna in alto Andare in basso
atommyk
"The President"
atommyk


Messaggi : 1032
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 46
Località : Cotignola

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 18:34

mi piacerebbe aiutarti... ma con questa visuale non è che si capisca molto, cmq se non ricordo male oltre all'esaustiva descrizione di Gigi di come regolare l'asta del rinvio del cambio, mi pare che ci sia anche il perno regolabile, quindi oltre ad agire sull'asta puoi anche spostare quello.

Magari se hai modo di postare una foto presa da difronte alla pedana, possiamo provare a fare qualche altra ipotesi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.etpr.net
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 20:28

sconvolto ha scritto:
Per smontarla basta togliere i bulloni dai 2 uniball, entrambi si svitano in senso antiorario.
Per regolarla invece solitamente da una lato c'è una vite che gira al contrario (sinistrorsa) che dovrebbe esser indicata con un segno sul bullone e nel lato dell'asta interessato. Dall'altro lato è normale. Allentandole entrambe puoi poi semplicemente ruotare l'asta con le mani finchè non trovi la posizione ideale.
Non hai qualche foto dove si vede meglio?

Pedane: Info su modifica altezze e registro Pedane11

Allora faccio un pò di chiarezza visto che come sapete la moto nn ce l'ho sotto mano quindi altre foto nn ne ho.

Nel cerchio giallo c'è l'asta di rinvio, già regolata in modo che sia il più corta possibile e in questo modo comunque la leva del cambio risulta ancora in posizione troppo elevata per essere considerata comoda e facile da usare.

Nel cerchio rosso c'è il punto di l'attacco dell'asta di rinvio al cambio meccanio, e questo è quello che volevo sapere come smontare per poter reinserire la ghiera in modo che l'asta di rinvio del cambio si allontani dalla pedana in modo da abbassare di conseguenza la leva del cambio.

Sempre se questa volta mi sono fatto capire lol!

Con la frecca azzurra ho evidenziato la vite che ho allentato per provare questa operazione, ma una volta allentata ed estratta comunque nn sono riuscito a far uscire dalla ghiera il meccanismo.
E per nn rischiare di fare danni, visto che nn sapevo esattamente se stavo facendo l'operazione giusta, nn ho insistito con la forza bruta Pedane: Info su modifica altezze e registro 484959

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeGio Feb 17 2011, 22:14

Direttamente dal pub stiamo valutando il tuo problema Smile
Abbiamo convenuto che è regolata male dalla ghiera se non riesci ad abbassarla come vorresti. Per sfilarla devi togliere il bullone (proprio toglierlo, non basta allentarlo) e deve venire via. Se fai fatica sarà solo un pelino inchiodato ma puoi tirarlo tranquillamente e magari dare qualche colpetto col martello di gomma per sbloccarlo. Poi te la regoli per bene quando la rimetti (magari prima metti l'asta regolata in maniera abbastanza centrale in modo da fare poi le regolazioni di "fino").

Firmato: sconvolto, Atommyk, Trio, Jumbo, Intipator, Mou Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeVen Feb 18 2011, 10:48

sconvolto ha scritto:
Direttamente dal pub stiamo valutando il tuo problema Smile
Abbiamo convenuto che è regolata male dalla ghiera se non riesci ad abbassarla come vorresti. Per sfilarla devi togliere il bullone (proprio toglierlo, non basta allentarlo) e deve venire via. Se fai fatica sarà solo un pelino inchiodato ma puoi tirarlo tranquillamente e magari dare qualche colpetto col martello di gomma per sbloccarlo. Poi te la regoli per bene quando la rimetti (magari prima metti l'asta regolata in maniera abbastanza centrale in modo da fare poi le regolazioni di "fino").

Firmato: sconvolto, Atommyk, Trio, Jumbo, Intipator, Mou Very Happy

Che efficenza lol! lol!

Di fatti avevo già provato a togliere il bullone dalla sede, anche a provare ad allentare la morsa sulla ghiera, ma comunque nn si muoveva di un millimetro e dargli delle martellate, prima della conferma che nn causavo danni al cambio, mi sembrava eccessivo Wink

Come ho due minuti provo a smontare il tutto riposizionarlo in una diversa sede e ad allentare l'asta di rinvio, in modo che tra quella, l'altezza della pedana poggia piedi e del moncherino del cambio si riesca a trovare finalmente una disposizione decente.
Attualmente devo quasi dare delle sassate per arrivare a mettere le marce... nn è proprio il massimo della comodità Very Happy

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeVen Feb 18 2011, 18:28

Sarebbe da partire dal principio... mi spiego: montando delle pedane diverse dalle originali, sarebbe cosa buona e giusta di prendere le misure di come sono messe (altezza, triangolazione, ecc.) le originali e quindi - montando le nuove - andare a emularle al meglio possibile. Da lì si parte a regolarle "sui piedi".

Regolare "sui piedi" significa salire sulla moto messa dritta (messa su un cavalletto di servizio da forcellone), mettersi nella normale posizione di guida e quindi un amico si smena intorno alle varie regolazioni per alzare/abbassare a seconda delle esigenze, sempre che ce ne siano.

Occhio ad agire sul millerighe della leva del cambio. Vai a variare - ed in modo sensibile - il rapporto d leva con cui lavora in scalata ed aumento marcia. La posizione ottimale è quando si trova parallelo alla retta della distanza perno leva cambio/perno rinvio. Dalle foto stà bene così come è. Sarebbe da lavorare sulla posizione delle pedane, del pedalino cambio e quindi dell'asta di rinvio (allentandoi due dadi di fine corsa/bloccaggio).

Have fun Wink

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeSab Feb 19 2011, 09:31

DUCASBK ha scritto:
Sarebbe da partire dal principio... mi spiego: montando delle pedane diverse dalle originali, sarebbe cosa buona e giusta di prendere le misure di come sono messe (altezza, triangolazione, ecc.) le originali e quindi - montando le nuove - andare a emularle al meglio possibile. Da lì si parte a regolarle "sui piedi".

Regolare "sui piedi" significa salire sulla moto messa dritta (messa su un cavalletto di servizio da forcellone), mettersi nella normale posizione di guida e quindi un amico si smena intorno alle varie regolazioni per alzare/abbassare a seconda delle esigenze, sempre che ce ne siano.

Occhio ad agire sul millerighe della leva del cambio. Vai a variare - ed in modo sensibile - il rapporto d leva con cui lavora in scalata ed aumento marcia. La posizione ottimale è quando si trova parallelo alla retta della distanza perno leva cambio/perno rinvio. Dalle foto stà bene così come è. Sarebbe da lavorare sulla posizione delle pedane, del pedalino cambio e quindi dell'asta di rinvio (allentandoi due dadi di fine corsa/bloccaggio).

Have fun Wink

Ciao

Marco



Diciamo che tutte le operazioni di spostamento e regolazioni possibili le ho già provate nel corso della scorsa stagione, senza trovare comunque un assetto degno di nota, ma alla meglio peggiorando solo la situazzione.
La posizione della leva del cambio risulta comunue troppo alta con tutte le regolazioni che si possono mettere in pratica per abbassarla e mi obbliga ad uno
sforzo per arrivare a far salire le marce.
Sulla foto, che é un ingrandimento di una foto fatta a trequarti, nn si nota benissimo, ma il millerighe della leva del cambio nn é esattamente a 90, ma é inclinato verso la parte posteriore, se nn ricordo male.
Quindi il mio dubbio a questo punto sorgeva proprio da tale diffioltà di regolazione di una corretta posizione.
Premetto che le pedane me le ha rimontate il meccanico che mi ha riassemblato la moto dopo l'incidente.

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeSab Feb 19 2011, 12:07

Tentare non nuoce, quindi smonta tutto e regola Wink!!

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
atommyk
"The President"
atommyk


Messaggi : 1032
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 46
Località : Cotignola

Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitimeSab Feb 19 2011, 14:11

Come dice Marco, a sto punto, segnati le attuali posizioni (si sa mai nel caso diventasse tutto sballato) e prova a spostare il millerighe più in basso, però come detto da Gigi in precedenza riporterei anche la regolazione dell'asta di rinvio ad un settaggio intermedio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.etpr.net
Contenuto sponsorizzato





Pedane: Info su modifica altezze e registro Empty
MessaggioTitolo: Re: Pedane: Info su modifica altezze e registro   Pedane: Info su modifica altezze e registro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pedane: Info su modifica altezze e registro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info compatibilità cerchi SS750
» Richieste tecniche via MP - una info per tutti ;-)!!
» Info per phone 4
» INFO concorso WDW
» Info compatibilità mono Monster

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: