Chi va in moto e vuole proteggersi sa che non sempre protettività e look vanno di pari passo; e se questo è parzialmente vero per i giubbotti che riescono a mascherare bene i protettori, è verissimo per i pantaloni. I capi tecnici per motociclisti, dotati di protezioni, sono giocoforza poco eleganti da indossare e sicuramente poco adatti all’uso cittadino. Per ovviare al problema e circolare in città in sicurezza, mantenendo un look casual e alla moda è necessario utilizzare un jeans tecnico come il 10-Polynium di Esquad.
10-Polynium è l'unione perfetta tra comfort, grazie al tessuto in un solo strato, protezione, grazie alle parti in Armalith® e le protezioni Ergonomiche Omologate CE.
STREET JEANS 50% ARMALITH E 50% DENIML’Armalith® è un tessuto brevettato che associa il comfort del cotone (66%) alla resistenza del Polietilene ad alto peso molecolare (UHMWPE - 34%) e che è quindi in grado di assicurare leggerezza, idrofilia, aerazione, lavabilità, unitamente ad un'inedita resistenza alle abrasioni, agli strappi ed alle lacerazioni. In questo jeans l'Armalith® è posizionato nelle zone più esposte in caso di caduta, come ginocchia, anche e glutei, mentre le altre aree sono realizzate in tessuto denim. Oltre a ciò, i Polynium hanno cuciture rinforzate di sicurezza assicurano una resistenza alle abrasioni pari a quella dell'Armalith®.
SCUDO TERMICO DI SICUREZZA IN META ARAMIDEUtilizzato soprattutto per realizzare l’equipaggiamento protettivo per i piloti della Formula 1, il Nomex III® è un tessuto ignifugo che resiste a temperature superiori a 150°, la cui principale caratteristica è quella di rallentare la diffusione del calore. Lo scudo termico di sicurezza in Meta Aramide, utilizzato nella parte posteriore del jeans, è utile soprattutto in caso di strisciate prolungate sull'asfalto che, purtroppo, causerebbero ustioni.
TAGLIO ERGONOMICOL'efficacia del taglio ergonomico dei jeans Esquad® è evidenziata dall'eccellente livello di comfort che garantiscono in corrispondenza delle ginocchia: tale conformazione è infatti stata sviluppata per ridurre l'effetto di “risalita” dei jeans lungo la gamba quando il motociclista si trova “accucciato” in posizione di guida.
BOTTONE BREVETTATO DI SICUREZZA COBRABottone scorrevole brevettato: resistente agli strappi, evita che i jeans si aprano in caso di caduta ed è semplice da allacciare e slacciare anche indossando i guanti.
PROTEZIONI ERGONOMICHE CE DI SERIELe Ergoprotectors di Esquad® sono speciali protezioni anti-urto ergonomiche brevettate CE che è possibile applicare in corrispondenza di ginocchia e fianchi, disponibili di serie per i jeans 10-Polynium. A seguito di un urto di 50KN la normativa CE esige che l'energia residua non superi i 35 KN: le migliori protezioni sul mercato lasciano un residuo di 25 KN; le CE Ergoprotectors di Esquad liberano solo 15KN.
Queste protezioni sono asimmetriche (destra e sinistra) in modo da coprire completamente il perone, ovvero l'osso che nel caso di incidenti motociclistici viene colpito con maggior frequenza.
L’unico risvolto negativo di questi interessantissimi jeans è il prezzo, stabilito al prezzo al pubblico in € 239,90 Iva inclusa.