Super-Velox controlla 20 veicoli simultaneamenteDebutto Svizzero per il Trafistar SR590. Presto in Italia...Arriverà prima in Svizzera...ma poi il nuovo ritrovato tecnico nel monitoraggio automatico delle infrazioni potrebbe arrivare anche in Italia e nel resto d'Europa. Il mostro tecnologico, pronto a monitorare 20 veicoli in un sol colpo, rileva il passaggio col rosso, l’eccesso di velocità, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, l’inosservanza della precedenza ai pedoni sulle strisce, l'accesso non autorizzato nelle Zone a traffico limitato. Un occhio onnipresente e onnipotente. Per gli amici, Trafistar SR590.
SORRIDI, PREGOIl sofisticato sistema di controllo del traffico utilizza un radar che individua la posizione dei veicoli: una prima fotocamera scatta sei immagini al secondo, mentre una seconda fotocamera inquadra addirittura il volto del guidatore.
AI SENSI DELLA LEGGEIl Trafistar SR590 potrebbe arrivare anche in Francia e in altri Paesi, come l’Italia. Ovviamente, da noi, dev’essere previsto dal Codice della strada, come avviene per gli ormai “primitivi” dispositivi di controllo della velocità (autovelox, pistola laser, Tutor), di passaggio col rosso, di accesso alle Zone a traffico limitato. Sarà magari necessario lo strettissimo controllo in sala operativa da parte della Polizia verbalizzante.
I DIRITTI DEL GUIDATOREVa assicurato il diritto di difesa (tramite riprese o foto visibili) del sanzionato. Altrimenti, la conseguenza sarebbe inevitabile: ricorsi, Guardia di finanza che sequestra gli apparecchi, Comuni sospettati di fare cassa spartendo il bottino con le ditte che forniscono le macchinette...
--------------------------------------------------
Tutor e multe serialiAnche 7 multe allo stesso veicolo in 200 kmSono rmai 2.400 i km contraollati dal Tutor, il sistema che rileva la velocità media ed istantanea dei veicoli. Sviluppato da Autostrade per l'Italia e gestito dalla Polizia Stradale, ha consentito di dimezzare la mortalità in seguito agli incidenti stradali: segno che fa paura a chi guida. Ma c’è pure chi ha fatto un’esperienza particolare col Tutor, quello delle multe seriali, ossia dei verbali per più infrazioni lungo una stessa autostrada. Cosa che può capitare nei viaggi estivi particolarmente lunghi.
COME FUNZIONAIl meccanismo delle multe seriali è semplicissimo: su un tratto autostradale di centinaia di chilometri, esistono diverse coppie di portali (collegati a sensori annegati nell’asfalto); il passaggio dell’auto viene rilevato sotto ogni coppia di portali; se la velocità media è troppo elevata, scatta la multa a ogni rilevazione. Purché le coppie dei portali non siano contigue. Per esempio, andando oltre il limite di 130 km/h su un tratto autostradale di 200 chilometri, fra il km 10 e il 20 c’è il primo rilevamento con multa; fra il km 22 e il 33, il secondo rilevamento senza verbale; fra il km 40 e il 55 il terzo rilevamento ancora con multa e via di questo passo per ogni coppia di portale. Grosso modo, si arriva a sette contravvenzioni in 200 chilometri.
DUE CONTIEstremizziamo il concetto: se il superamento del limite, nel nostro esempio, è di oltre 60 km/h, solo di sanzione amministrativa si pagheranno sette multe da 779 euro, cioè 5.453 euro, senza contare le penalità per la patente. Ragionando su eccessi di velocità inferiori, sono comunque alti i rischi di cumulare multe per un importo complessivo salato: per non rovinarsi il rientro dalle ferie, vedendosi recapitare le multe seriali, è quindi necessario rispettare i limiti di velocità.
Fonte
Omnimoto.it