Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Novità: Horex VR6

Andare in basso 
+2
Cecca
Marc-1
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Marc-1
Tourer
Marc-1


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 02.04.10

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 08:29

Novità: Horex VR6 Horex01

Il nome Horex suggerisce veramente poco ai più, ma
si parla di un piccolo pezzo della storia motociclistica tedesca.
Fondata nel 1923, la Horex ha prodotto, prima della seconda guerra, moto
monocilindriche e tecnologici bicilindrici paralleli con distribuzione a
camme in testa e trasmissione a catena. Interrotta la produzione a
causa del conflitto mondiale, il marchio è rinato nel ‘48 e ha prodotto
la SB 35 Regina, moto di grande successo (oltre 18.600 unità fino al
1953)
Nel 1960, Daimler-Benz acquisì azienda e strutture, uccidendo il
marchio e facendolo cadere nel dimenticatoio. Ma non tutti si sono
scordati dei bei tempi della Horex, ed ecco rinascere in brand con un
concetto di moto estremamente controverso: stile classico e prestazioni
esagerate, fornite da un sei cilindri a V di 15° (!),
per una cilindrata di 1200cc.
Il motore è molto compatto (non tanto più largo di un V4), è dotato di iniezione
elettronica e un compressore aumenta la pressione dell’aria in
aspirazione. Tre valvole per cilindro e tre alberi a camme, con
trasmissione finale a cinghia. Risultato di questa particolare scelta
meccanica: 203CV a 9.600 g/min e 154Nm
a 7200 g/min.
Novità: Horex VR6 Thn_horex02Novità: Horex VR6 Thn_horex03Novità: Horex VR6 Thn_horex04Novità: Horex VR6 Thn_horex05



Novità: Horex VR6 VR601




Ciclistica ineccepibile: telaio doppio trave misto acciaio e alluminio,
sospensioni completamente regolabili con steli rovesciati all’anteriore e
mono posteriore che comanda un grosso monobraccio. Freni al top e
gestiti da un sistema ABS.
Esteticamente, la VR6 è molto curata, ma potrebbe non piacere a
tutti. Le linee moderne in stile retrò sono sobrie e piacevoli alla
vista, ma il profilo molto alto della parte motore-serbatoio (dovuta
probabilmente alla locazione del compressore) sballa un po’ le
proporzioni delle moto di un tempo, notoriamente basse e lunghe.
Concludiamo col dire che questo è solo un prototipo,
i progettisti Horex avranno da lavorare sul nome definitivo e
sull’immatricolazione, perchè i piani sono di produrre questa roadster
dalle prestazioni stratosferiche nel corso del 2011.
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 10:01

203 cv.... mho mamma...

Certo che ha un suo fascino indipendentemente dai cavalli... e se si pensa che questa nuda dalla linea piuttosto leggera racchiude in sè un 6 cilindri direi che gli ingegneri hanno fatto veramente un buon lavoro...

Ora bisognerà aspettare l'E.I.C.M.A. per vederla dal vivo Novità: Horex VR6 320687
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
Marc-1
Tourer
Marc-1


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 02.04.10

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 11:41

Questa è una moto coi cojoni, altrochè!

qui il desmo viene messo alle strette è, ingegneria d'alto rango!
Torna in alto Andare in basso
pirpa
Tourer
pirpa


Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 22.03.10
Località : Furlé

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 12:05

Bellissimo esercizio di ingegneria motoristica......ma la domanda è..........a che pro?

Novità: Horex VR6 Icon_rolleyes
Torna in alto Andare in basso
Marc-1
Tourer
Marc-1


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 02.04.10

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 13:55

Lo stesso pro di una streetfigher penso, l'inutilità assoluta contornata da testosterone a mille!
Torna in alto Andare in basso
atommyk
"The President"
atommyk


Messaggi : 1032
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 46
Località : Cotignola

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 17:50

alla faccia... mi piacerebbe provarla...
Torna in alto Andare in basso
http://www.etpr.net
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 16 2010, 20:27

mah! a vederla così mi dà l'impressione che per scendere dal monoruota bisogna usare l'interruttore di spegnimento del motore, mah speriamo lo abbiano messo in un posto ergonomico e visibile!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Marc-1
Tourer
Marc-1


Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 02.04.10

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeGio Giu 17 2010, 07:41

atommyk ha scritto:
alla faccia... mi piacerebbe provarla...

tommy, secondo te perchè pensi abbia messo qua una moto turbo?
Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol

ormai ti conosco!

troppo interessante, dobbiamo provarla!
Torna in alto Andare in basso
atommyk
"The President"
atommyk


Messaggi : 1032
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 46
Località : Cotignola

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeGio Giu 17 2010, 17:39

Marc-1 ha scritto:
atommyk ha scritto:
alla faccia... mi piacerebbe provarla...

tommy, secondo te perchè pensi abbia messo qua una moto turbo?
Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol Novità: Horex VR6 Lol

ormai ti conosco!

troppo interessante, dobbiamo provarla!

Hai qualche bazza?
Torna in alto Andare in basso
http://www.etpr.net
wallace
Cancello Veloce
wallace


Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 51
Località : Cudgnòla

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 23 2010, 00:00

Minchia quanto è brutta! Ma del resto è crucca e i crucchi in fatto estetica motociclistica... Vero Merc? Novità: Horex VR6 832207
A quando poi un V12 su due ruote?
Personalmente non mi invoglia sotto nessun aspetto, mentre uno StreetFighter almeno mi piace (scarichi a parte).
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1624883582
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeMer Giu 23 2010, 05:40

Si, l'estetica, questa sconosciuta...
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitimeGio Ott 14 2010, 10:06

Presentata a Colonia, forse si vedrà anche all'EICMA.

Ecco le nuove notizie

SEI CILINDRI A V DI 15°, UNA SOLA BANCATA
I motori VR6 non sono certo una novità, visto che la Volkswagen li ha utilizzati largamente in passato sulle proprie Golf e Corrado, ma sono una primizia assoluta tra le moto.
Il motore che spinge la Horex è stato brevettato dal fondatore dell’azienda tedesca, il sig. Clemens Neese per l’applicazione a due ruote e richiama in alcuni aspetti tecnici quello che la Volkswagen progettò qualche lustro addietro. La sigla VR, chiarisce subito che si tratta di un motore a V ma anche in linea (dal tedesco Reihen).

L’idea di fondo dietro ad un motore a V strettissima è la possibilità di costruire un sei cilindri senza la complicazione tecnologica di avere due bancate separate, quindi economizzare moltissimo su: fusioni, catene di distribuzione, alberi a camme etc. e ridurre di molto il peso. Il secondo vantaggio di questo motore arriva dagli ingombri che sono di poco superiori a quelli di un quattro in linea.
Il layout del motore Horex è davvero singolare, poiché i suoi progettisti hanno scelto di costruire una testata trialbero, con comando a catena, la quale aziona i due alberi esterni, mentre quello interno è mosso dall’albero a camme posteriore attraverso un ingranaggio. La distribuzione è a tre valvole per cilindro, di conseguenza gli alberi a camme sono tutti diversi tra loro: quello posteriore ha sei eccentrici per azionare le sei valvole di aspirazione della “bancata” posteriore, l’albero centrale ne ha nove perché deve gestire lo scarico della bancata posteriore e l’aspirazione dell’anteriore e l’albero anteriore ha solo tre camme per le tre valvole di scarico della bancata anteriore.

MOTORE A V, TESTATA PIATTA
Per semplificare al massimo la costruzione del motore, però, si è dovuti evidentemente ricorrere a qualche compromesso, poiché, per quanto stretta sia la V tra le bancate, a rigor di logica le “testate” e quindi le camere di combustione, dovrebbero essere a loro volta angolate tra loro. La soluzione adottata dalla Horex è molto semplice: il cielo dei pistoni è stato realizzato inclinato di 7,5° verso l’interno in modo da avere un piano testa piatto e realizzare le camere di combustione con una geometria favorevole.

La soluzione che scelse a suo tempo la Volkswagen era diversa e prevedeva una testata completamente piatta con valvole di aspirazione e scarico sullo stesso piano e camera di combustione ricavata pressoché interamente nel cielo del pistone.
La cilindrata è di 1.218 cm3, ottenuta con pistoni da 68,0 mm e albero motore da 55,0 mm, il rapporto di compressione è stato mantenuto basso (9,0:1) perché alla Horex, non contenti delle prestazioni che questo motore avrebbe potuto sviluppare, hanno ben pensato di installarci anche un compressore volumetrico radiale Rotrex. Quest’ultimo è azionato a cinghia che, a seconda delle versioni, realizzerà un diverso rapporto di trasmissione e, quindi, una diversa pressione di alimentazione.
Le prestazioni dichiarate dagli ingegneri della Horex sono interessanti, perché, a seconda delle configurazioni di sovralimentazione, la potenza massima oscilla tra i 175 e i 200 CV. Il valore di coppia massima dichiarato è di oltre 150 Nm.

CICLISTICA DA ROADSTER SPORTIVA

La Horex Roadster VR6 è costruita attorno a un telaio doppio trave in alluminio che si interfaccia ad una sezione anteriore in acciaio che funge da cannotto di sterzo. All’avantreno è montata una forcella a steli rovesciati da ben 50 mm di diametro e dischi freno da 320 mm con pinze Brembo ad attacco radiale. E’ prevista la presenza dell’ABS di serie. Al retrotreno troviamo un forcellone monobraccio in lega leggera, il quale prevede anche la trasmissione a cinghia, scelta per ragioni di affidabilità e mancanza di manutenzione. Il peso della Horex VR6 dovrebbe orientarsi attorno ai 239 kg, quindi non bassissimo in assoluto, ma sicuramente ridotto se si pensa che è una moto a sei cilindri.

ARRIVERA’ NEL 2011, MA NON IN ITALIA

Mentre lo sviluppo della VR6 Roadster procede senza sosta, di pari passo va l’implementazione della rete vendita, la quale sarà inizialmente limitata alla Germania, all’Austria e alla Svizzera. Il lancio è previsto per giugno 2011, mentre i primi esemplari dovrebbero raggiungere le concessionarie prima della fine dell’anno.
Per il 2012 è previsto l’ampliamento delle vendite a tutta Europa, quindi per veder circolare una Horex in Italia dovremo aspettare ancora un po’... sempre che il progetto sia vincente…


Fonte Omnimoto.it
Autore: Lorenzo Gargiulo
Data: 13 Ottobre 2010

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
Contenuto sponsorizzato





Novità: Horex VR6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Novità: Horex VR6   Novità: Horex VR6 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Novità: Horex VR6
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Novità: MV Brutale 920
» Novità: Kawasaki Z750R
» Novità: MotoGuzzi V7 Racer
» Novità: Arai RX-7 GP RC Carbon
» Novità: AXO tuta Indy

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Discussioni Generali :: Off Topic-
Vai verso: