Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Monster 796 Mer Apr 21 2010, 11:56
Vi dirò..... a me tanto male nn sembra, che poi utilizzano un motore creato apposta per l'Hyper che da qualche parte dovevano metterlo...
Certo nn ha nessuna novità a livello tecnico in confronto al 696 a parte il monobraccio Ma 8.900€ di questi tempi è un gran prezzo
C'è anche da dire che le nuove colorazioni sono veramente un passo avanti
trio Principe dei tornanti
Messaggi : 972 Data d'iscrizione : 12.04.10 Età : 50 Località : Ravenna
Titolo: Re: Monster 796 Mer Apr 21 2010, 13:14
Bhe, sulle colorazioni niente da dire..........fanno tanto "special"!! Probabilmente l'intenzione è quella di riempire il buco creato in listino con l'uscita di produzione della S2R. Dotazione??? Spero di vederla presto dal vivo.
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Mer Apr 21 2010, 13:25
trio ha scritto:
Bhe, sulle colorazioni niente da dire..........fanno tanto "special"!! Probabilmente l'intenzione è quella di riempire il buco creato in listino con l'uscita di produzione della S2R. Dotazione??? Spero di vederla presto dal vivo.
Da quello che ho capito è un 696 col monobraccio... anche perchè a quel prezzo difficilmente ti potrebbero dare di più a livello di freni e sospensioni....
Certamente il motore sarà più performante del 696 (che tra parentesi è molto simile al mio 800 (S2R) anche se un pò più elettrico) ma più gestibile di un 1100 (anche se per quello che l'ho provato io mi sembrava piuttosto "facile")
Attendiamo l'ennesima prova su strada, a stò punto mi ci vorra un mese per poterli provare tutti
P.S. Gigi, lo so faccio cagare con le foto, mi devo decidere a renistallare photoshop
sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
Titolo: Re: Monster 796 Mer Apr 21 2010, 13:58
Io speravo che la smettessero di fare queste cilindrate di intermezzo soprattutto questa che è "attaccata" alla 696. Secondo me dovevano fare il 696 col monobraccio e lasciare il 1100. Questa uscità farà svalutare il 696 di sicuro, vabbè... Come dice giustamente Andrea il motore del 796 da qualche parte dovevano metterlo Io se dovessi prendere ora il 696 o il 796 per 1000€ in più ovviamente prenderei il 796.
CLICCATE QUI PER IL CONFRONTO 696 - 796 - 1100
PS: ma sei poi bravo con le foto Andrea!
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Mer Apr 21 2010, 18:14
sconvolto ha scritto:
Io speravo che la smettessero di fare queste cilindrate di intermezzo soprattutto questa che è "attaccata" alla 696. Secondo me dovevano fare il 696 col monobraccio e lasciare il 1100. Questa uscità farà svalutare il 696 di sicuro, vabbè... Come dice giustamente Andrea il motore del 796 da qualche parte dovevano metterlo Io se dovessi prendere ora il 696 o il 796 per 1000€ in più ovviamente prenderei il 796.
CLICCATE QUI PER IL CONFRONTO 696 - 796 - 1100
PS: ma sei poi bravo con le foto Andrea!
Concordo, a livello estetico nn c'è confronto, il mono e i cerchi a 5 razze sono decisamente più belli. La differenza di 8 cavalli in più del 696 e 8 in meno del 1100 fà quasi ridere... E' un peccato perchè si fà percepire che un modello di ingresso come deve essere il 696 sia un modello in cui neanche Ducati crede. Me lo diceva questa mattina il cugino di Luca che ha preso un 696 prima del contributo statale e delle offerte di Ducati, lo ha pagato 8000 euro, ora Baldoni (quel BIPPPP) nn gli dà più di 4000€ e la moto ha neache 2 anni. La sua giustificazione è stata che ora lo vende nuovo a 6000€ e di conseguenza nn può fare diverso.... Praticamente gli conviene aspettare la fine dei contributi....
A me il mio l'anno scorso Romolo me lo valutò 6000 euro ed è un 2005 e lo pagai 7000 nel 2006...
sconvolto ha scritto:
PS: ma sei poi bravo con le foto Andrea!
AHHAH ho fatto la stampa della pagina del pc e poi col paint di windows ho cancellato i bordi per lasciare solo la foto al centro.... nn mi ricordo neanche come fare a ritagliarla
Fantuz. Cancello
Messaggi : 26 Data d'iscrizione : 22.03.10 Età : 45 Località : Paese di Ligabue
Titolo: Re: Monster 796 Gio Apr 22 2010, 06:20
8 CV in più e 6 Denti sulla corona in MENO, a parità di rapporti!!! AZZ alla faccia
Cmq. è un 696 con monobraccio che và un po' più forte... secondo me ha un suo richiamo
PS: Bello il nuovo modo di comparare le moto sul sito DUCATI, è uguale a quello dei CELLULARI sul sito nokia!
jonnyboy Tourer
Messaggi : 104 Data d'iscrizione : 22.03.10 Località : imola
Titolo: Re: Monster 796 Ven Apr 23 2010, 22:14
Mi sa che yamaha con fz8 (e fz6 fuori produzione...) e ducati con 796 vogliano fare le scarpe a....forse kawa z750, la più venduta in italia??? ducati ha mascherato la cosa perchè anche nella versione precedente aveva il trittico monster...la casa di iwata ha deciso di andare subito ad un confronto diretto...e l'appeal della cilindrata simile alla motogp tenterà qualcuno...io che cerco una cavallina da montare (motociclisticamente parlando, si intende... ) la 796 la prenderei moolto volentieri...e alle nuove grafiche tanto di cappello...
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Sab Apr 24 2010, 12:01
Che figata i mini spot
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
Titolo: Re: Monster 796 Sab Apr 24 2010, 12:08
Ottime le grafiche devo dire, il monobraccio è sicuramente quel qualcosa in più! per il motore non saprei, ma di sicuro gli scarichi fanno proprio schifo. (Ma io dico la Ducati con l'occhio sempre così attento all'estetica ti ha fatto quei tubi di grondaia appollaiati là...) non voglio capire! S2R rulez!
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Sab Apr 24 2010, 13:25
landrenesen ha scritto:
Ottime le grafiche devo dire, il monobraccio è sicuramente quel qualcosa in più! per il motore non saprei, ma di sicuro gli scarichi fanno proprio schifo. (Ma io dico la Ducati con l'occhio sempre così attento all'estetica ti ha fatto quei tubi di grondaia appollaiati là...) non voglio capire! S2R rulez!
Io dico che è stato fatto un modello buono a metà.... cosa gli costava mettere anche le forcelle regolabili....
Dopo si che era una moto degna di nota... concordo con gli apprezzamenti sui quei bazuka modello BKing che li metterei sotto la pressa...
Per me è bella senza scarichi proprio
sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
Titolo: Re: Monster 796 Sab Apr 24 2010, 19:41
Cecca ha scritto:
Io dico che è stato fatto un modello buono a metà.... cosa gli costava mettere anche le forcelle regolabili....
Dopo si che era una moto degna di nota...
Il motivo è molto semplice secondo me. Il monobraccio "fa vendere"! Ormai una buona fetta di mercato è composta da motociclisti da bar che magari non apprezzano una forca pluriregolabile ma apprezzano un monobraccio perchè esteticamente è più bello. Per esempio quando usci l'S2R 800 come il tuo c'era fuori l'800 come il mio da oltre 2 anni ma... non se lo cagava nessuno L'S2R 800 invece ebbe una vendita nettamente più alta del classico M800
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Dom Apr 25 2010, 16:46
sconvolto ha scritto:
Cecca ha scritto:
Io dico che è stato fatto un modello buono a metà.... cosa gli costava mettere anche le forcelle regolabili....
Dopo si che era una moto degna di nota...
Il motivo è molto semplice secondo me. Il monobraccio "fa vendere"! Ormai una buona fetta di mercato è composta da motociclisti da bar che magari non apprezzano una forca pluriregolabile ma apprezzano un monobraccio perchè esteticamente è più bello. Per esempio quando usci l'S2R 800 come il tuo c'era fuori l'800 come il mio da oltre 2 anni ma... non se lo cagava nessuno L'S2R 800 invece ebbe una vendita nettamente più alta del classico M800
Io lo comprai solo perchè costava il massimo che potevo spendere per un Monster
Ma quando lo usi per un pò saltano fuori una marea di cose che ti fanno capire che veramente hanno puntato tutto solo sul mono posteriore... che tra l'altro a me nn piace come è fatto, ma sicuramente apprezzo il discorso della linea, con i due terminali sovrapposti, gli scarichi alti o bassi nn mi sono mai piaciuti, ma sotto sella o come le tue attuali hanno un altro fascino....
Di certo c'è da dire che il 1000 dell'S2R è più completo del mio modello, di fatti l'800 ha durato poco, perchè diciamo anche che la frizione a bagno d'olio ad un Ducatista vecchia scuola lascia comunque l'amaro in bocca E il 796 da questo punto di vista nn fà differenza...
sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
Titolo: Re: Monster 796 Dom Apr 25 2010, 20:07
Cecca ha scritto:
Ma quando lo usi per un pò saltano fuori una marea di cose che ti fanno capire che veramente hanno puntato tutto solo sul mono posteriore... che tra l'altro a me nn piace come è fatto, ma sicuramente apprezzo il discorso della linea, con i due terminali sovrapposti, gli scarichi alti o bassi nn mi sono mai piaciuti, ma sotto sella o come le tue attuali hanno un altro fascino....
Infatti tu NON sei il motociclista da bar di cui parlavo prima
Cecca ha scritto:
Di certo c'è da dire che il 1000 dell'S2R è più completo del mio modello, di fatti l'800 ha durato poco, perchè diciamo anche che la frizione a bagno d'olio ad un Ducatista vecchia scuola lascia comunque l'amaro in bocca E il 796 da questo punto di vista nn fà differenza...
Secondo me al tempo avevano un tot di motori 800 da finire e hanno lasciato fuori un annetto l'S2R 800 prima di tirar fuori il 1000. Ora appunto la storia è simile... stanno esaurendo i motori 695(696) e hanno messo in produzione il 796 per l'hyper che si è rivelata un'ottima cubatura... quindi piccolo restyling al "piccolo" dei monster senza inventare niente di nuovo e sicuramente le vendite ne benificeranno. Daltronde... come biasimarli L'azienda deve vendere per sopravvivere
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
Titolo: Re: Monster 796 Dom Apr 25 2010, 20:46
per il fatto che l'azienda è un'azienda, qui nulla da dire, infatti io mi concentrerei non sulle motivazioni che spingono Ducati a presentare certi modelli, piuttosto se poi questi modelli incontrano il gusto del pubblico, tecnicamente sono una proposta valida ed eventualmente se l'acquisto di questo o quel modello poi si rivelerà, oltre che un dispensatore di emozioni anche un buon affare. E qui le cose si complicano... anche se c'è da dire che prodotti di Borgo Panigale deludenti sotto questo aspetto ne sono usciti veramente pochi, addirittura l'm600 ai tempi era un pò duretto da vendere essendo proprio la moto da "categoria cancello" ma poi con la pazienza si spacciava bene e il prezzo non scendeva più di tanto. Ora che siamo entrati in pieno nel nuovo corso tecnico/stilistico/funzionale di Ducati si porranno nuovi interrogativi visto che i modelli non sono più così "classici". Pensate per esempio se un nuovo Rolex entra nel mercato, la gente prediligerà il vecchio submariner o il mod. nuovo, più moderno ma con un look meno fmiliare?
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
Titolo: Re: Monster 796 Dom Apr 25 2010, 20:48
Cecca ma tu poi con quel monobraccio ti sei trovato bene o no? (che sta cosa poi non l'avevo mica capita)
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Lun Apr 26 2010, 09:28
landrenesen ha scritto:
Cecca ma tu poi con quel monobraccio ti sei trovato bene o no? (che sta cosa poi non l'avevo mica capita)
Bhè che dire.... nn avendo provato altro nn saprei
Le mie capacità di guida mi permettono di capire solo se la ruota è collegata al forcellone o meno
Devo dire che però esteticamente mi piace molto vedere il cerchio libero, poi il tipo di Marchesini montato che è quello a 5 razze fà la sua figura.
Per il resto quel groviglio di tubi che è il mono sul S4r-s2r-s4rs nn mi piace per niente, preferisco molto di più i forcelloni "scatolati" (mi sembra si definiscano così....)
landrenesen ha scritto:
per il fatto che l'azienda è un'azienda, qui nulla da dire, infatti io mi concentrerei non sulle motivazioni che spingono Ducati a presentare certi modelli, piuttosto se poi questi modelli incontrano il gusto del pubblico, tecnicamente sono una proposta valida ed eventualmente se l'acquisto di questo o quel modello poi si rivelerà, oltre che un dispensatore di emozioni anche un buon affare. E qui le cose si complicano... anche se c'è da dire che prodotti di Borgo Panigale deludenti sotto questo aspetto ne sono usciti veramente pochi, addirittura l'm600 ai tempi era un pò duretto da vendere essendo proprio la moto da "categoria cancello" ma poi con la pazienza si spacciava bene e il prezzo non scendeva più di tanto. Ora che siamo entrati in pieno nel nuovo corso tecnico/stilistico/funzionale di Ducati si porranno nuovi interrogativi visto che i modelli non sono più così "classici". Pensate per esempio se un nuovo Rolex entra nel mercato, la gente prediligerà il vecchio submariner o il mod. nuovo, più moderno ma con un look meno fmiliare?
Devo dire che il 600 secondo me ha aperto la strada a utenti che normalmente nn si avvicinavano a Ducati, considerata moto abbastanza ignorante e impegnativa. Certamente l'usato di tali modelli è floridissimo, con poco più di 3000 euro ormai puoi possedere una Ducati, e di rimando apre la possibilità che in futuro un neo Ducatista che ha acquistato per pochi euro un usato decida, coinvolto dal Marchio, di prendere un nuovo modello più prestazionale...
Per il discorso del Rolex... nn saprei, sulle moto si è obbligati a mettersi sempre in gioco, con l'avanzamento della tecnica ciò che era impensabile tre anni fà ora magari è pura amministrazione, si pensi solo alle leghe utilizzati per i motori o per i telai e se poi parliamo di elettronica nn finiamo più... Certamente Ducati entrando in competizioni come la MotoGP ha speso molto in ricerca e sviluppo e per rientrare sugli investimenti adottati l'unico modo è modificare il prodotto di serie incanalando tutto il KnowHow acquisito. Quindi un orologio resta un meccanismo abbastanza vincolato, nn sarà mai più prestazionale se rimane legato ai meccanismi meccanici, il discorso ricade solo sul design...
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
Titolo: Re: Monster 796 Lun Apr 26 2010, 09:46
Concordo in pieno.
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Lun Apr 26 2010, 10:28
sconvolto ha scritto:
Cecca ha scritto:
Ma quando lo usi per un pò saltano fuori una marea di cose che ti fanno capire che veramente hanno puntato tutto solo sul mono posteriore... che tra l'altro a me nn piace come è fatto, ma sicuramente apprezzo il discorso della linea, con i due terminali sovrapposti, gli scarichi alti o bassi nn mi sono mai piaciuti, ma sotto sella o come le tue attuali hanno un altro fascino....
Infatti tu NON sei il motociclista da bar di cui parlavo prima
Di fatti ormai è una vita che nn vado più al bar che frequentavo prima
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Dom Mag 09 2010, 21:13
Le livree con della linea Logomania presentate insieme al 796 costano in più rispetto alla moto dai 199 ai 299 a seconda del tipo di disegno.
Per chi già possiede un 696 o un 1100 è possiibile acquistarle per una cifra che varia dai 599 ai 699 euro.... certo nn poco, ma una riverniciatura costerebbe una cifra simile, in questo caso ti danno 4 parti (codino, mascherina, serbatoio SX e DX).
Domani posto la prima prova del 796 su strada con le caratteristiche principali e le differenze tra gli altri modelli 696 e 1100 (c'è tanto che nn si vede)
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
Titolo: Re: Monster 796 Lun Mag 10 2010, 09:18
796 e' una cilindrata che (probabilmente) potrebbe riportare Ducati nel supersport, naturalmente con dei 4 valvole ci avevate pensato? Parte Dell'interesse commerciale si potrebbe ricondurre ad una maggior immedesimazione da parte dei clienti con le cilindrate "corsa" in quel caso.
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Lun Mag 10 2010, 09:38
PROVA SU STRADA
La 796 sfrutta lo stesso telaio delle altre due versioni e un motore derivato da quello della sorella minore, il medesimo bicilindrico ad L desmodromico che equipaggia la più piccola Hypermotard. Il bel forcellone monobraccio è quello della 1100, le sospensioni invece arrivano dalla 696, con la forcella Showa nn regoabile leggermente rivista internamente, mentra resta identico l'ammrtizzatore Sachs. I freni della 696, le ruote della 1100.
Ciò che differenzia la 796 dalle altre due Monster è la posizione di guida. Rispetto alla 1100, infatti, è stato alzato di 20mm il manubrio (che resta in alluminio a sezione variabile) grazie all'utilizzo di riser più alti, mentre la sella, che vanta cuciture di colore rosso, è stata dotata di un differente schiumato che la rende meno inclinata in avanti verso il serbatoio e più bassa di 10mm, portando così a 800 mm l'altezza del piano seduta (contro i 770 mm della 696). Altra novità è una diversa lavorazione delle due piastre reggisella, che adesso permettono di montare due maniglioni per il passseggero, disponibili come optional. La monster 796 è stata studiata per offrire maggior confort, anche al passeggero, ma quello che si apprezza è il miglior feeling che la moto offre a chi la guida, sin dalla posizione di guida più comoda, meno caricata sull'avantreno, che si trasforma in miglior feeling con l'anteriore. La monstet 796 è più intuitiva da guidare rispetto agli altri due modelli della gamma, sensazione che si apprezza sia alle basse sia alle alte andature. Ciò che resta migliorabile, è la taratura della forcella, ancora un pò troppo secca nelle risposte. La sensazione è che lavori poco, mentre meglio fà l'ammortizzatore posteriore, a patto che il fondo stradale nn sia particolarmente sconnesso. Insomma, anche questa monster mantiene un assetto più sportivo che turistico. Alla guida la 796 si dimostra velocissima nei cambi di direzione, dote che si accompagna ad una buona stabilità nel veloce. L'erogazione del nuovo propulsore è corposo, ai medi regimi spinge forte, strappa poco e nn vibra molt. Il range di utilizzo di questo bicilindrico è ampio: inizia a spingere già da 2.500 giri e sale fino a 8.500 giri, soglia di intervento del limitatore.
La spaziatura tra una marcia e l'altra è buona, ma la rapportatura finale è un pò troppo lunga: mantenere corona e pignone della 1100 nn è stata una scelta azzeccata. In prima marcia la 796 tocca i 90 km/h, in seconda arriva fino ai 140!!!! Insomma, nel misto con questa monster ci si può destreggiare anche solo con le prime due marce, e in ogni modo difficilmente si va ad utilizzare più della quarta. Questo permette di avere un erogazione molto lineare, che si apprezza soprattutto nella guida rilassata. La frizione APTC, inoltre, garantisce scalate fluide, senza il minimo saltellamento, e il comando al manubrio risulta sempre morbido da azionare. Molto buona la frenata anche se la leva risulta leggermente spugnosa. L'ABS, disinseribile, funziona bene e aiuta nelle situazioni di poco grip. Il freno posteriore nn eccelle in potenza, ma adesso i bloccaggi in caso di frenata d'emergenza sono spariti. A differenza di quanto accade con la monster 1100, con la 796, anche dopo parecchi chilometri, nn ci sono indolenzimenti.... al cavallo dei pantaloni. La nuova forma della sella, infatti, nn fà più scivolare verso il serbatorio eliminando i fastidi di questa posizione forzata. In conclusione, la monster di mezzo è promossa a pieni voti. NN è brutale come la 1100 ma spinge più della 696. E' più confortevole di entrambe, è più intuitica nn costa una follia.
Prezzo 8.990 (versione con ABS 9.590) €
Per i riser più alti tra un pò sarà distribuito un Kit Dp apposito per modificare anche gli altri modelli del monster. Il propulsore del 796 a differenza di quello dell'Hypermotard ha 6 CV in più, ciò è dovuto grazie ad un diverso airbox, al layout della scarico e al setting finale dell'elettronica. La versione con ABS pesa leggermente di più 169 (contro i 167 della base) ma ha anche un serbatoio più piccolo per far spazio alla centralina del sistema frenante, 13,5 litri (contro i 15 litri della versione base).
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: Re: Monster 796 Lun Mag 10 2010, 09:55
landrenesen ha scritto:
796 e' una cilindrata che (probabilmente) potrebbe riportare Ducati nel supersport, naturalmente con dei 4 valvole ci avevate pensato? Parte Dell'interesse commerciale si potrebbe ricondurre ad una maggior immedesimazione da parte dei clienti con le cilindrate "corsa" in quel caso.
Premesso che nn seguo molto sa SuperSport. Secondo me con la cilindrata a 796 nn si riuscirà a sfruttarlo nelle competizioni, la cilindrata ì giusta è quella del 848, ma dovranno cambiare i regolamenti delle Supersport perchè siano competitivi, come è successo per la 1198.