Domandina: quanti km ha l'olio motore e che viscosità hai usato? A che livello è adesso?
Passato il dubbio sull'olio, non resta che smontare il gruppo dischi e procedere a misurare il tutto per vedere cosa c'è eventualmente da cambiare.
Guarda, ci ho messo mano qualche volta sulla APTC e posso dirti che non serve smontare il gruppo tamburo dal motore. Si deve certamente fare attenzione a precaricare il pacco dischi per tenere unito tamburo e mozzo e non far scappare le molle del sistema di asservimento della coppia in giro mentre ci si lavora sopra in fase di smontaggio dello spingidisco. I tre attrezzi speciali per tenere uniti mozzo e tamburo possono essere sostituiti con delle viti con filettatura e lunghezza adatti (non ricordo la misura, ma ne avevo una manciata in garage... quindi sono reperibilissime
). Successivamente ad aver smontato lo spingidisco si può iniziare a mollare gradualmente i tre pernetti e guidare il rilascio delle tre molle piccoline interposte fra mozzo e tamburo. Sfili quindi il tamburo e tutto il pacco dischi aiutandoti con un giravite a testa piatta per tirarti fuori i dischi più interni.
Fatti i controlli del caso (spessore e stato dischi, altezza molle, stato componenti frizione, ecc.) ed eventualmente cambiato il necessario, si ricompone il gruppo frizione. Ti consiglio di lavorare mettendo la moto ben dritta sul cavalletto da forcellone. Posiziona i dischi sul mozzo dopo averli unti con dell'olio motore, in modo che facciano leggermente presa fra di loro e non ti si sfilino di continuo quando andrai a infilare il tamburo (completo di dischi quindi) sul mozzo. Tirerai qualche imprecazione per posizionare al meglio le mollette tamburo/mozzo, ma dopo un paio di tentativi ci si riesce e restano ben centrate nelle loro sedi, eventualmente fermale con un pochino di normalissimo grasso multiuso (si discioglie senza problemi nell'olio motore). Tieni ben fermo il tutto con una mano (magari fatti aiutare da un amico...) e reinfila i tre perni per tenere accoppiato bene mozzo dischi e tamburo. Ora potrai rimettere lo spingidisco lavorando con il gruppo tamburo/mozzo ben fermo.
Purtroppo le molle di precarico della APTC hanno una misura particolare e non sono intercambiabili con altre. Di contro, avendo quasta frizione un sistema di asservimento della coppia che tende a schiacciare il pacco dischi in accellerazione, è improbabile che slitti a meno che... nel migliore dei casi si abbia dell'olio oramai esausto, altrimenti si hanno i dischi usurati.
Serve un pò di manualità ma ci si riesce
Have fun!!!!
Ciao
Marco