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 Revisione frizione a bagno

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MessaggioTitolo: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeSab Giu 11 2011, 11:55

Ciao a tutti, da qualche uscita in moto (monster 696+ per chi non lo sapesse) se faccio delle cambiate in piena potenza noto che la i giri della moto non si comportano in maniera "normale" ovvero a me prima aumentano leggermente poi si abbassano e dopo aumentano e sento il tiro. Ho come il sentore che forse ho qualche problemino alla frizione.
Ho quasi 24000 Km.
1)Può essere che mi si sono consumati un pò i dischi? o la campana?
Pensavo che il problema fosse che non avevo abbastanza gioco sulla leva della frizione ma ne ho il giusto.
Ho il manuale di officina per fare la manutenziona ma chiedo a chi l'ha fatta sul proprio mezzo:
2) è molto difficile?
3) richiede gli attrezzi particolari come il blocca campana e quei pomelli per mettere le i dischi in leggera pressione?

Dal video su manutenzione avevamo visto quella a secco ma quella a bagno mi sembra un pò più complicata (inoltre la mia è antisaltellamento....)

Aspetto consigli (tra cui anche l'ovvio "portala dal meccanico") ma visto che le mani le ho e mi piace parecchio mettercele vorrei farlo io.

P.S.

Per l'attrezzo ruota motore il tornitore si era dimenticato. MI sono incacchiato, a breve mi arriveranno. Per i DVD sulla lezione di Marco li ho, li avrei dati giove ma non sono potuto venire.

Ciauz

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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeSab Giu 11 2011, 13:05

Ti posso raccontare la mia esperienza. La mia (M800) lo faceva e ai tempi guardando in giro ho visto che era un problema noto dei M620 dovuto a molle un po' troppo "morbide" che facevano slittare la frizione anche dopo poche migliaia di km. La mia lo iniziò a fare intorno agli 8.000, la portai dal mecca per i 10.000 ma non risolsero pur avendomi paventato di aver messo chissà quali molle... Scoprii in seguito che fu fatta una porcata ma i dischi nel frattempo si erano usurati ulteriormente. Me la sono tenuta così fin verso i 20.000 con slittamenti man mano più accentuati. Alla fine l'ho smontata io (vedi questa guida, sono proprio io con Eleo Smile ) e alla fine ho messo delle molle del 1000 e dischi nuovi. Ad ora ho fatto altri 20.000 km e nessun problema quindi mi sento di dire che il problema si sia risolto bene.

Il lavoro non è assolutamente difficile, ora non so bene le differenze con l'anti saltellamento della tua ma non credo servano attrezzi particolari, giusto un paio di chiavi a brugola (almeno nel mio caso). Probabilmente con i tuoi km il problema è dovuto all'usura dei dischi, 24.000 km potrebbero essere un buon punto di arrivo poi dipende sempre dall'utilizzo. Se hai bisogno per provare a smontare il tutto... ovviamente fai un fischio Wink
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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeSab Giu 11 2011, 13:27

Domandina: quanti km ha l'olio motore e che viscosità hai usato? A che livello è adesso?

Passato il dubbio sull'olio, non resta che smontare il gruppo dischi e procedere a misurare il tutto per vedere cosa c'è eventualmente da cambiare.

Guarda, ci ho messo mano qualche volta sulla APTC e posso dirti che non serve smontare il gruppo tamburo dal motore. Si deve certamente fare attenzione a precaricare il pacco dischi per tenere unito tamburo e mozzo e non far scappare le molle del sistema di asservimento della coppia in giro mentre ci si lavora sopra in fase di smontaggio dello spingidisco. I tre attrezzi speciali per tenere uniti mozzo e tamburo possono essere sostituiti con delle viti con filettatura e lunghezza adatti (non ricordo la misura, ma ne avevo una manciata in garage... quindi sono reperibilissime Wink). Successivamente ad aver smontato lo spingidisco si può iniziare a mollare gradualmente i tre pernetti e guidare il rilascio delle tre molle piccoline interposte fra mozzo e tamburo. Sfili quindi il tamburo e tutto il pacco dischi aiutandoti con un giravite a testa piatta per tirarti fuori i dischi più interni.

Fatti i controlli del caso (spessore e stato dischi, altezza molle, stato componenti frizione, ecc.) ed eventualmente cambiato il necessario, si ricompone il gruppo frizione. Ti consiglio di lavorare mettendo la moto ben dritta sul cavalletto da forcellone. Posiziona i dischi sul mozzo dopo averli unti con dell'olio motore, in modo che facciano leggermente presa fra di loro e non ti si sfilino di continuo quando andrai a infilare il tamburo (completo di dischi quindi) sul mozzo. Tirerai qualche imprecazione per posizionare al meglio le mollette tamburo/mozzo, ma dopo un paio di tentativi ci si riesce e restano ben centrate nelle loro sedi, eventualmente fermale con un pochino di normalissimo grasso multiuso (si discioglie senza problemi nell'olio motore). Tieni ben fermo il tutto con una mano (magari fatti aiutare da un amico...) e reinfila i tre perni per tenere accoppiato bene mozzo dischi e tamburo. Ora potrai rimettere lo spingidisco lavorando con il gruppo tamburo/mozzo ben fermo.

Purtroppo le molle di precarico della APTC hanno una misura particolare e non sono intercambiabili con altre. Di contro, avendo quasta frizione un sistema di asservimento della coppia che tende a schiacciare il pacco dischi in accellerazione, è improbabile che slitti a meno che... nel migliore dei casi si abbia dell'olio oramai esausto, altrimenti si hanno i dischi usurati.

Serve un pò di manualità ma ci si riesce Wink

Have fun!!!!

Ciao

Marco
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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeSab Giu 11 2011, 19:31

mi è successo anche nel mio m620....il meccanico ha detto causa termi +centralina+filtro li ha finiti.comunque frizione nuova più molle nuove visto che tre si erano schiacciate ed è andato tutto a posto!!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeGio Giu 16 2011, 11:20

Ottimi consigli. Per l'olio è alivello, l'ho cambiato la settimana scorsa es è 15w40 della motul.

Penso che a sto punto saranno o le molle o i dischi. Più in dettaglio posso dire che il "difetto" si sente maggiormente quando cambio dalla 2° alla 3° a c.ca 8000 giri, probabilmente poichè in quel punto la frizione non ce la fa tenere per i motivi sopra inidicati. per il resto però va bene ed in un giro allegro non risento più di tanto. Ho stampato i Vs consigli. Se tiene botta quet'inverno cambierò i dischi e le molle!!


Grazie mille tutti!!!
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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitimeGio Giu 16 2011, 11:33

anche il mio monster aveva gli stessi problemi...quando entrava in coppia verso i 7000 slittava..dando gas dolcemente non slittava!!!
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MessaggioTitolo: Re: Revisione frizione a bagno   Revisione frizione a bagno Icon_minitime

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