Una volta si diceva: "se non sono matti non li vogliamo". Ebbene si anche questa volta la pazzia ci ha folgorato, o meglio ha deciso di abitare direttamente in casa nostra.
Avete mai provato a stare in sella per 24 ore consecutive? Guardare il tramonto direttamente di fronte al ghiacciaio della Marmolada che si infiamma circondato dalle Dolomiti che per eccellenza diventano rosse e dopo poche ore trovarsi in cima allo Stelvio con il primo raggio di sole del giorno che ti augura il buongiorno?
Sicuramente una sensazione unica, ma ancor più unica se si pensa che quando si è in cima al passo per eccellenza abbiamo solamente percorso metà del tragitto che ci aspetta.
Qualche dato per iniziare a farvi venire l'aquolina in bocca, 24 ore di sella, 31 passi Dolomitici senza mai passare per lo stesso passo e senza mai ripercorrere la stessa strada, 1000 chilometri, 4 provincie italiane, 3 regioni, 2 stati e........... 1, 10, 100, 1000, 10000,100000 tornanti e curve tutte da fare.
Percorso
Questo immaginario filo di Arianna ci porterà a vedere da vicino tutte le Dolomiti, ma non solo, infatti andremo a toccare tutte le vallate Ladine, dalla Val di Fassa (dove partiamo ed arriviamo) alla zona di Ampezzo, Val Badia e Val Gardena per poi spingerci fino dai cugini svizzeri nel Cantone dei Grigioni, insomma un binomio che lega da vicino montagne e genti, tanto diverse nell'esprimersi ma legate ad un territorio dominato da delle vere opere d'arte naturali.
Il percorso si sviluppa in 2 blocchi da ca. 500 km. ciascuno, per un totale di 1000 km. da effettuarsi in 24 ore. Qui andremo ad attraversare la bellezza di 33 passi Dolomitici di varia difficoltà, e di varia altezza fino su ai 2758 mt. dello Stelvio.
Step 1 (ca. 500 Km.)
| Partenza da Soraga, passo San Pellegrino, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda, Forcella Aurine, Passo Duran, Passo Cibiana, Passo Tre Croci, Passo Tovo, Passo Monte Croce Comelico, Passo Cimabanche, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Valparola, Passo delle Erbe, Bolzano, Merano, Passo Stelvio (sosta notturna) |
vedi il dettaglio del percorso
Step 2 (ca. 500 Km.)
| Ripartenza Passo Stelvio, Giogo di Santa Maria (Umbrailpass), Ofenpass, Livigno, Passo Eira, Passo del Foscagno, Passo Gavia, Passo del Tonale, Passo Mendola, Passo San Lugano, Passo Pramadaccio, Passo Lavazè, Passo Costalunga, Passo Nigra, Passo Pinei, Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Fedaia (Marmolada), Soraga di Fassa |
vedi il dettaglio del percorso
Regolamento:
La manifestazione è aperta a tutte le tipologie di moto con cilindrata superiore ai 350 c.c. con tipologia 4 tempi. All’atto dell’iscrizione l’organizzazione si riserva comunque di accettare o meno l’iscrizione stessa nel caso il motoveicolo venga ritenuto non idoneo al completamento del percorso stabilito.
L’iscrizione verrà ritenuta valida solamente se completata in ogni sua parte e con annesso modulo di “scarico responsabilità” oltre che al versamento della relativa quota d’iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono tassativamente domenica 10 luglio 2011 alle ore 24.00
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo e non verrà rimborsata la quota d’iscrizione.
E' consentita la partecipazione ad equipaggi con 2 componenti a bordo solo se di comprovata esperienza di guida su strade di montagna e per lunghi tratti.
L’orario di partenza è fissato alle ore 13.00 di sabato 16 luglio 2011 da Soraga di Fassa. L’orario di rientro per le ore 13.00 del 17 luglio sempre a Soraga di Fassa.
L’organizzazione, al superamento della verifica tecnica mattutina, fornirà ad ogni singolo partecipante un pacco contenente dei generi di conforto (acqua, sali minerali, barrette energetiche ecc.) da utilizzarsi per la prima parte del percorso. Stessa cosa sarà effettuata prima della partenza della seconda parte.
L’organizzazione provvederà all’allestimento di un village di accoglienza per la sosta notturna ove sarà possibile rifocillarsi e riposare.
La movimentazione dei partecipanti sarà effettuata in corteo, a seguito di questo vi sarà un mezzo di assistenza tecnica completo di attrezzatura meccanica minuta, liquidi vari e carburante di scorta e comunque idoneo per l’eventuale trasporto di motociclette.
E’ obbligatorio per tutti i partecipanti essere in possesso di idoneo casco omologato e di adeguato abbigliamento protettivo.
E’ severamente vietato presentarsi alla partenza con pneumatici non idonei o non conformi a quanto previsto dal codice della strada.
Non verranno ammessi alla partenza motociclisti che non siano in possesso di tutti i requisiti necessari alla guida del motoveicolo sia sul territorio nazionale sia all’estero.
Non verranno ammessi alla partenza equipaggi che non siano in possesso della documentazione originale del motoveicolo, (carta di circolazione a posto con l’eventuale revisione e tagliando assicurativo valido accompagnato da carta verde per l’espatrio).
Tutti gli equipaggi sono tenuti obbligatoriamente a presentarsi per la verifica tecnica ai punti 10), 11), 12), 13), ed al ritiro della pettorina ad alta visibilità oltre che del numero progressivo assegnato che deve essere applicato sulla motocicletta.
E’ severamente vietato sorpassare e distaccarsi dalla motocicletta capofila completando in parte o totalmente il percorso prestabilito.
Consigli Utili
Si rammenta che verranno effettuati ben 33 passi dolomitici di varia difficoltà, con guida durante l’arco delle 24 ore, quindi si consiglia abbigliamento protettivo e caldo per ogni eventualità.
Si consiglia vivamente di avere montata sul casco una visiera chiara e trasparente visto che si guida anche in ore notturne o in scarsità di luce
Meglio avere con se un cambio abbigliamento intimo asciutto in caso di pioggia e/o freddo, nel caso non si abbia spazio basta consegnarla all’organizzazione che provvederà a caricarla sul furgone assistenza
La tuta antiacqua dovrebbe essere scontata ma meglio rammentare di non scordarla.
Le soste previste per i rifornimenti sono calcolate tra i 150 e i 200 km per ogni tratta, comunque nel caso di bisogno il furgone assistenza che segue il corteo ha con se una scorta di carburante per le emergenze.
Visto che alcuni rifornimenti verranno effettuati prima o dopo la chiusura delle pompe di carburante è sempre meglio avere delle banconote di piccolo taglio (5 – 10 – 20 euro) con se per i self-service.
Iscrizioni:
Le iscrizioni si chiuderanno definitivamente alle ore 24.00 di domenica 10 luglio 2011
La quota d'iscrizione è stata fissata in Euro 75,00 a partecipante uomo, Euro 65,00 per le donne e per tutti gli iscritti ad un Club Ducati DOC.
Il versamento va effettuato:
D.D.T. - Dolomites Ducati Tour
SPARKASSE - CASSA DI RISPARMIO
Fil. di Canazei (TN)
cod. IBAN - IT77 Y060 4534 5200 0000 5000 056
Causale - Dolomiti 24 Ore
LINK 33 Passi in 24 ore