Ducati, per la prima volta nella sua lunga storia, racconta con un filmato gli uomini, le moto e le gesta che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. In un inedito DVD testimonianze, interviste, immagini e una serie di filmati assolutamente inediti di questa mitica casa motociclistica.
Un vero e proprio documentario che ripercorre le fasi salienti della storia delle “Rosse di Borgo Panigale” con l’intento di coglierne gli aspetti più profondi e umani, riuscendo a trasferire anche le emozioni e le magiche atmosfere che hanno caratterizzato capitoli importantissimi della storia della motocicletta.
Nel corso dei dieci anni dedicati allo sviluppo del progetto sono stati raccolti filmati, testimonianze, immagini in alcuni casi mai viste prima d’ora, che hanno permesso la realizzazione di un vero e proprio film della durata di novanta minuti. Un documento dedicato ai tifosi Ducati e agli appassionati del mondo delle due ruote, concentrato sul questa azienda bolognese che oggi identifica una delle eccellenze del “made in Italy” in tutto il mondo.
Sino ad oggi la storia di un marchio come Ducati è stata raccontata in tanti modi diversi. Questo filmato è sicuramente lo strumento più completo e immediato per stimolare o appagare l’interesse del pubblico di appassionati e non per conoscere la vera storia della Ducati.
Il suo titolo è semplice ma, al tempo stesso, altrettanto importante e significativo: “Ducati - The Story”. Il filmato è il risultato di un lavoro di ricerca attento e scrupoloso da parte del curatore del Museo Ducati, Livio Lodi, in collaborazione con l’agenzia “Strike Video” di Angelo Barberi, che ha seguito l’intera produzione del filmato.
Il lungometraggio che racconta la storia della Ducati dal 1926, anno della fondazione, fino al 2007, anno in cui
Ducati conquista il primo storico titolo della MotoGP, è suddiviso in dodici capitoli:
1 ) INTRODUZIONE
2 ) L’ INTUIZIONE DEI FRATELLI DUCATI
3 ) DAL CUCCIOLO AL DUCATI 60
4 ) L’ ARRIVO DI FABIO TAGLIONI
5 ) IL SISTEMA DESMODROMICO
6 ) VOCAZIONE ALLE CORSE – I PILOTI
7 ) IL GIRO DEL MONDO
8 ) DAL SOGNO AMERICANO AL BICILINDRICO
9 ) IMOLA 1972
10 ) “MIKE THE BIKE“ (TM)
11 ) DAL PANTAH ALLA SUPERBIKE
12 ) DAL MONSTER ALLA MOTO GP
Il filmato include interviste a numerosi personaggi significativi della storia e della vita della Ducati, tra cui: Mario Recchia, primo pilota del Cucciolo nel 1947 - Giuliano Maoggi, vincitore del Motogiro 1956 - Fabio Taglioni, raccontato dalle memorie della moglie, Norina Taglioni - Franco Farnè, storico capo meccanico Ducati - Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti, gli eroi del giro del mondo del 1957, Paul Smart, Marco Lucchinelli, Troy Bayliss e tante altre personalità che hanno contribuito a riempire pagine della storia di Ducati.
Il DVD “Ducati – The Story” è disponibile presso tutta la rete ufficiale Ducati a partire da luglio al prezzo al pubblico di Euro 34 (IVA inclusa) altrimenti acquistabile on-line presso il sito www.strikevideo.it