Anche se un pò in ritardo, causa miei problemi di tempo che mi hanno tenuto lontano dal forum, ho una sola parola, anzi due....
Che Garaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Checa: "Un risultato sorprendente, ma bellissimo"
Con la quarta vittoria in sei gare, lo spagnolo lascia Assen saldamente in testa al Mondiale
Dopo aver festeggiato il terzo posto in gara 1, Carlos Checa ed il team Althea Racing hanno festeggiato ancora di più quando il pilota spagnolo è riuscito a centrare una bella ed importante vittoria nella seconda manche corsa sul circuito TT di Assen.
Con la vittoria di ieri, Checa consolida quindi il suo primato nella classifica generale, dove conduce con 132 punti e un vantaggio di 43 su Max Biaggi, che lo segue in seconda posizione. Inoltre la Ducati rimane in testa alla classifica costruttori con 136 punti contro i 106 dell’Aprilia.
Carlos Checa: “All’inizio della prima manche è stato difficile; non avevo abbastanza grip e quindi alcuni dei miei concorrenti sono riusciti a passarmi. Poi ho dovuto spingere forte per recuperare. Ho provato a rimanere calmo e a mantenere il ritmo e sono riuscito a riprendere il secondo gruppetto, ma raggiungere Max e Johnny era davvero troppo difficile, c’era gia’ un gap abbastanza grande perchè avevo perso del tempo dietro a Laverty. Accetto molto volentieri questo risultato comunque, un risultato positivo che ci da punti importanti. Poi per gara 2 abbiamo deciso di cambiare gomma e quindi, con la soluzione più morbida, ho avuto più grip e ho potuto tenere un buon passo fin dall’inizio. Volevo spingere subito per far aumentare il divario fra me a Max ma lui è rimasto molto vicino, tenendomi sotto pressione. Poi quando ho fatto un piccolo errore e mi ha passato nell’ultima fase della gara, ho potuto vedere che anche lui era messo un pò male dal punto di vista delle gomme, così sono riuscito a riprenderlo e a vincere la gara. Un risultato anche un pò sorprendente ma bellissimo. A Monza proveremo a difendere la nostra posizione anche se sappiamo che sarà molto difficile su quel circuito".
Biaggi: "Tanti punti da recuperare, ma non molliamo" Max lancia la sfida a Checa, da cui paga 43 punti, in vista del round di Monza
Una domenica di fuoco sul circuito di Assen per l’Aprilia Alitalia Racing Team. Dopo una Superpole tiratissima, il cinque volte campione del mondo Max Biaggi ha conquistato due secondi posti, che gli valgono la seconda piazza nella classifica generale.
Il "Corsaro" ha lottato in Gara 1 con Rea, sfruttando al meglio la sua RSV4 nelle prime fasi di gara dopo essere scattato dalla sesta casella sullo schieramento. Stesso copione nella seconda gara, con Carlos Checa al posto di Rea nella lotta per il primato. Al terz’ultimo giro di Gara 2, dopo una serie di passaggi veloci, Max ha attaccato con successo il pilota spagnolo, dovendo poi subirne la risposta che ha sancito la classifica finale.
Leon Camier è invece dovuto partire dai box nella prima gara, a causa dello spegnimento della moto pochi secondi prima dello start. Un problema meccanico lo hai poi costretto ad abbandonare la pista, in una gara comunque già compromessa. Il buon ritmo messo in mostra nel warm-up è emerso in Gara 2, dove il giovane inglese ha recuperato fino alla quinta posizione. La caduta di Melandri gli ha poi spianato la strada verso il quarto posto, meritatissimo. Suo anche il giro veloce della gara.
“Abbiamo raccolto il massimo – commenta a caldo Max Biaggi – specialmente pensando a quello che abbiamo vissuto sabato. Purtroppo con la nostra RSV4 avevamo una scelta di gomme obbligata, non sarei riuscito ad utilizzare la soluzione soffice scelta da Checa. Quando l’ho superato in Gara 2 ho spinto al massimo, ma mi mancava il grip per mantenere la prima posizione. Il vantaggio delle bicilindriche nel poter usare gomme più morbide è importante su tracciati come questo, oltretutto ho avuto un problema tecnico negli ultimi 5-6 giri di Gara 2. Devo comunque ringraziare il mio Team, dopo la caduta ed a fine Gara 1 il loro lavoro mi ha permesso di utilizzare la prima moto, che mi piaceva di più. Sono contento del secondo posto, i punti da recuperare sono ancora tanti ma non molliamo, già Monza potrebbe essere una gara importante sotto questo punto di vista".
Leon Camier ha un credito con la fortuna dopo questa gara: "Il classico weekend in cui tutto quello che può andare storto lo fa! Qualche problema di gomme, due guasti, la moto spenta e, soprattutto, i miei due errori in Superpole hanno rovinato quella che poteva essere una gara importante. Sono comunque contento del quarto posto in Gara2, in cui ho fatto segnare anche il giro più veloce. Sapevo di avere un buon ritmo, l’ho dimostrato nelle prove e nel warm-up. Me ne vado da Assen con la convinzione di poter fare bene, se continuo a migliorare e la fortuna mi assiste!".
trio Principe dei tornanti
Messaggi : 972 Data d'iscrizione : 12.04.10 Età : 50 Località : Ravenna
Grande anche la vecchia Ducatona che nonostante l'età LA VENDE ANCORA CARA LA PELLE!!
Adesso attendiamo la puntata "dolente" di Monza! sappiamo che in velocità abbiamo il nostro bel muro che ci frena, ma é lì che il pilotino dovrà dare il meglio di se, partire con l'obiettivo di andare a punti non é il massimo per nessuno ma è proprio in questa occasione che vorrò tifare l'UOMO, gli UOMINI del team Althea e la cara vecchia gloriosa RUGGENTE!!!!
minguz Tourer
Messaggi : 221 Data d'iscrizione : 22.03.10 Età : 41 Località : imola