Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeVen Ott 22 2010, 11:11

Il mondo delle moto esoteriche sembra non conoscere crisi, visto che da più parti arrivano proposte raffinate ed esclusive. L’ultima, in ordine di tempo è la Renard Grand Tourer, appena presentata nientemeno che in Estonia. I soliti criticoni potranno obiettare che la Renard GT ricorda la Confederate Wraith, per via della presenza di una sospensione anteriore Hossack, però a ben guardare, la moto estone ha ben poco in comune con la Special americana.

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Renard10


UNA STORIA ANTICA
La Renard Cycles affonda le sue origini nel 1938, quando venne fondata, come fabbrica di biciclette a motore, da J. Laan.
L’azienda aprì i battenti a Tallinn, capitale dell’Estonia, e aveva come immagine del suo logo la testa di una volpe (in francese “Renard”).
Le prime Renard erano biciclette con telaio in tubi d’acciaio equipaggiate da un motore Sachs da 98 cc.
La fabbrica venne completamente distrutta dai bombardamenti del marzo 1944, che posero fine al sogno dell’industria motociclistica estone.
Nel 2008 un gruppo di giovani imprenditori estoni, insieme a progettisti e alcuni ingegneri decisero di ridar vita al marchio Renard, e nell’aprile 2010 alla fiera della Tecnologia di Hannover è stato presentato il prototipo della Renard Grand Tourer che vedete in queste pagine.


FOTO


POWER CRUISER

La Renard Grand Tourer, è costruita attorno a un interessante telaio monoscocca in fibra di carbonio all’interno del quale è alloggiato un bicilindrico tutto italiano: il Moto Guzzi 8V che spinge la Griso.
Il telaio pesa solo 11 kg ed è rinforzato con Kevlar, per ottenere la corretta resistenza agli impatti e alle vibrazioni, e integra in se stesso anche il serbatoio e l’airbox in un’unica struttura.
La sospensione anteriore, anch’essa in carbonio, è a parallelogramma articolato meglio conosciuta come sospensione Norman Hossack, ripresa alcuni anni addietro dalla BMW con il Duolever.
Tutto ciò che non è costruito in carbonio, è realizzato dal pieno in Ergal, dopo essere stato disegnato e modellato in 3D.
Per le sospensioni sono stati scelti ammortizzatori ovviamente Öhlins sia all’avantreno che al retrotreno e come frenasterzo, e per l’impianto frenante sono state adottate esoteriche pinze ricavate dal pieno a sei pistoncini della ISR. La stessa azienda svedese ha fornito anche le pompe al manubrio in lega leggera a rapporto di leva variabile per freno e frizione.
La scelta è ricaduta sul motore Moto Guzzi sia per le sue ottime qualità, sia per il suo design inconfondibile, ma anche, probabilmente, perché in Estonia stavano cercando un’alternativa ai soliti crate engines americani che mimano i V2 Harley Davidson.
Con la speranza di vedere presto una Renard Grand Tourer dal vivo, vi rimandiamo a futuri approfondimenti, non appena ci verranno forniti dalla Casa di Tallinn.

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeVen Ott 22 2010, 14:44

L'unica cosa che mi viene da dire (per il momento) è: bohhh....... scratch
Torna in alto Andare in basso
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeSab Ott 23 2010, 08:43

Credo che a livello tecnico e progettuale non sia affatto male però a me una moto deve piacere... e questa esteticamente mi fa cagare Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio 484959
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeSab Ott 23 2010, 11:54

Concordo.....
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeLun Ott 25 2010, 10:21

sconvolto ha scritto:
Credo che a livello tecnico e progettuale non sia affatto male però a me una moto deve piacere... e questa esteticamente mi fa cagare Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio 484959

Io stò pensando da giorni cosa mi ricorda questa moto, ma nn mi viene in mente....

Sicuramente sembra l'architettura di una moto elettrica ma con dentro un motore Guzzi....

Ma c'è qualcosa di familiare e nn riesco a collegarlo...

Ora vado un attimo in bagno e forse ho l'illuminazione lol!

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitimeMar Ott 26 2010, 21:38

Le caratteristiche "digestive" dell'oggetto a mio avviso potrebbero far nascere un fenomeno commerciale inaspettato, specialmente se veicolato presso i medici di base come coadiuvante non medicinale! Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio 688813
A parte gli scherzi io se potessi avere un garage infinitamente fornito, sicuramente preferirei questa alla Motò o alla V-rod Harley. (della serie ne ho viste di peggio).
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Contenuto sponsorizzato





Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio   Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Special : Renard GT - la Guzzi in carbonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» paracalore carbonio
» Staffa terminali carbonio
» vendo codoni in carbonio 916/996/998/748
» Informazioni ed esperienze cerchi in carbonio
» [VENDO] Parafango anteriore carbonio + altre parti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Discussioni Generali :: Off Topic-
Vai verso: