Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa

Andare in basso 
+2
MAZZO88
Cecca
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 10:49

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Pirell10


La filosofia di tutti i pneumatici del Gruppo Pirelli fà capo a due punti fermi: equilibrio fra anteriore e posteriore nel comportamento co assetto e pressioni standard, e grande supporto da parte della carcassa al lavoro della mescola.
Come prassi il maggior studio ha interessato il pneumatico posteriore dove la cintura a zero gradi, biglietto da visita tecnologico del marchio italiano, viene avvolta variando il passo fra una spira e la successiva per modificare la rigidità della carcassa.
Le spire sono più distanziate a centro battistrada e più vicine sulla spalla per aumentare la rigidità; inoltre viene variata la mescola fra il centro, ricco di silice per garantire aderenza sul bagnato, e i lati, interamente realizzati in "carbon Black" per la massima costanza di rendimenteo all'aumentare delle temperature di utilizzo.
All'anteriore lo strees della guida sportiva induce variazioni termiche più ridotte ed è quindi stato possibile adottare una mescola unica con il necessario contenuto di silice che garantisce, a dire di Piero Misani, direttore R&D del settore Moto Pirelli, un comportamente soddisfacente in ogni condizione.

L'obbiettivo del lavoro di sviluppo è stato quello di ottenere un prodotto semplice da usare, che nn richiedesse assetti dedicati, e in grado di garantire confidenza al pilota facendogli percepire al meglio l'approssimarsi del limite di tenuta.
Il Diablo Rosso Corsa va usato su strada alle pressioni di gonfiaggio consigliate a libretto e solo nell'uso più estremo in pista gradisce una riduzione di qualche decimo di bar.
Ne segue un tempo di warm up ridottissimo con un buon grip dopo poche curve condotte ad andatura sostenuta, grip che aumenta rapidamente consentendo già dopo un giro di pista di spingere a fondo.
Piace, e molto, il feedback, dell'anteriore, soprattutto perchè il sostegno che offre anche nelle entrate in curva più decise è stato ottenuto senza adottare una carcassa eccessivamente rigida; ne segue che il feeling nn viene mai a mancare e di conseguenza ci si sente autorizzati ad osare sempre di più.
Buona anche la resa del posteriore sia in accelerazione e frenata, quando a contatto col suolo si trova la mecola più dura e ricca di silice, sia in piega, quando la spalla morbida garantisce un ottimo grip che permette accelerazioni anche in piena curva.
Ovviamente le prestazione nn potranno essere quelle di uno slick, ma le perdite di aderenza nn sono mai repentine e, dosando l'acceleratore con un minimo di accortezza, è possibile controllare senza patemi l'innescarsi della derapata.
Il posteriore chiaramente è pensato per sopportare una guida sportiva e offre il meglio quando la temperatura dell'asfalto nn è troppo bassa, nessun problema invece di surriscaldamento anche spremendolo a fondo sulle potenti mille quattro cilindri.
Senza critiche comunque il comportamento su tutte le moto, indipendentemente dalla cilindrata e dal frazionamento.
Stupisce, come detto, l'anteriore, che si è sempre comportato in maniera irresprensibilie coniugando una stabilità sul dritto che definire esemplare è riduttivo, con una velocità di discesa in curva sconosciuta ai diretti concorrenti.
E' la maneggevolezza insomma il punto forza del Diablo Rosso Corsa e da questo punto di vista è notevolissimo il passo in avanti compiuto rispetto al predecessore Diablo Corsa III che nn difettava per grip, ma era sicuramente migliorabile per feeling trasmesso al pilota.


FONTE
MOTOSPRINT
ARTICOLI DI
FRANCESCO GULINELLI


Anteriore
Misure 120/70 ZR17 M/C (58W) TL

Posteriore

160/60 ZR17 M/C (69W) TL
180/55 ZR17 M/C (73W) TL
190/50 ZR17 M/C (73W) TL
190/55 ZR17 M/C (75W) TL


Ultima modifica di Cecca il Lun Giu 14 2010, 10:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
MAZZO88
Tourer
MAZZO88


Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Faenza

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 15:33

un collega dello streetfighter forum ha postato questo link...

http://www.gettyre.it/motoweb/



idea molto carina Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
gonzo.1980
Tourer
gonzo.1980


Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 23.03.10
Età : 44
Località : CASA MIA E A VOLTE LA THAILANDIA

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 18:34

io oggi ho montato i diablo supercorsa sono una figata
approposito se qualcuno è interessato il gommista dove vado io ha treni di metzeller rennsport, produzione 2010 a 200 montate
Torna in alto Andare in basso
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 18:46

So che qui vado contro corrente ma io con le Diablo non mi ci sono mai trovato No

Per ora quelle con cui sono andato meglio sono sempre stato le Michelin Pilot Power e spero di trovarmi ancora meglio con le Dunlop Qualifier 2 che ho su ora appena riesco a fare un giro che possa definirsi tale Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 19:11

sconvolto ha scritto:
So che qui vado contro corrente ma io con le Diablo non mi ci sono mai trovato No

Per ora quelle con cui sono andato meglio sono sempre stato le Michelin Pilot Power e spero di trovarmi ancora meglio con le Dunlop Qualifier 2 che ho su ora appena riesco a fare un giro che possa definirsi tale Smile

Anche io dopo le gomme di serie (birdgestobe battlax indegne Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa 532236 ) sono passato alle michelin pilot power e quest'anno alle pilot power 2CT. Devo dire che mi sono trovato benissimo (vabbè che il confronto non regge) e come prezzo 250 con montaggio Sad febbraio 2010. L'anno prossimo voglio provare le Dunlop qualifier quindi aspetto il tuo responso a fine stagione. study
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 57
Località : Imola

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMar Mag 18 2010, 19:43

Ah! adesso ve la dico..... suspance...... anche io con il mostro non mi sono mai trovato con le Pirelli quanto con le Michelin e specialmente con le Dunlop.
Sto usando Pirelli con la 848 e mi trovo bene.
Ora... perchè sono così generico per quanto riguarda i modelli?
Semplice, la risposta che mi sono dato e della quale ho discusso col mio gommista Vladio Martignani riguarda il disegno del profilo della carcassa.
La sensazione che provavo con le Pirellone era quella di non avere grip quando poi invece mi trovavo in situazioni di necessità e magicamente le mie sensazioni venivano smentite.
Il Vladio mi disse infatti che a secondo dell'assetto e della disposizione dei pesi alcune forme delle gomme possono dare sensazioni di guida molto differenti.
Posso dire solo questo di certo, l'usura di una Pirellona è sempre superiore! cioè costano un botto e fanno meno Km! Pork! Io con le Dunlop 208rr ho trovato delle gomme fantastiche per il Monster, poi con altri mezzi non saprei.
Salutoniiiiiii
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMer Mag 19 2010, 09:48

Spè che ora rispondo a tutti, andiamo per ordine

MAZZO88 ha scritto:
un collega dello streetfighter forum ha postato questo link...

http://www.gettyre.it/motoweb/



idea molto carina Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin

Grazie, veramente interessante come sito, perchè in maniera schematica riassume tutti i modelli disponibili sul mercato con relative misure, peccato si limiti solo a Pirelli e Metzeler....
L'aggiungo nella sezione officina nel post decidato ai siti esterni.

Io ho evitato di usare il semplice copia incolla dal sito Pirelli perchè ritengo più interessante leggere le impressioni di guida in pista di un giornalista competente, perchè dà quel colore in più all'argomento Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa 320687

Gonzo.1980 ha scritto:

Stiamo preparando una sezione apposta per partnership, offerte e quant'altro, magari ne riparliamo così la inseriamo se qualcuno è interessato

Sconvolto ha scritto:


So che qui vado contro corrente ma io con le Diablo non mi ci sono mai
trovato No

Per ora quelle con cui sono andato meglio sono
sempre stato le Michelin Pilot Power e spero di trovarmi ancora meglio
con le Dunlop Qualifier 2 che ho su ora appena riesco a fare un giro che
possa definirsi tale Smile

Io ho avuto solo Pirelli Diablo da primo equipaggiamento, colpa mia, la moto l'ho sempre usata poco per problemi familiari Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Lol
Ma devo dire che nn mi ci trovavo male, ma nn avendo mai provato altro sul monster nn ho parametri di confronto.... però visto che bisogna sempre cercare di meglio quest'anno sono passato a Dunlop anche io


Dinozzo81 ha scritto:


Anche io dopo le gomme di serie (birdgestobe
battlax indegne Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa 532236 ) sono passato alle michelin pilot power e
quest'anno alle pilot power 2CT. Devo dire che mi sono trovato benissimo
(vabbè che il confronto non regge) e come prezzo 250 con montaggio
Sad febbraio 2010. L'anno prossimo voglio provare
le Dunlop qualifier quindi aspetto il tuo responso a fine stagione. study

Ti saprò dire anche io... però dal basso delle mie capacità di guida che sono più simili ad un cancello
Io ho montato le Dunlop qualifer RR


Landrenesen ha scritto:


Leggete sopra ^_^



Nn posso che darti ragione... la mescola conta, ma per strada in minor parte... è più la carcassa di come è costruita la gomma, che ovviamente cambia da produttore a produttore, che fà la differenza sulla sensazione trasmessa a chi guida.
Le gomme nn sono tutte uguali, e per fortuna, ogni casa costruttrice ha il suo KnowHow (conoscenza acquisita con l'esperienza) e il suo modo di prediligere un tipo di guida o un altro, perchè per distinguersi o per avere clientela affezzionata nn puoi essere omologato alla concorrenza.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
MAZZO88
Tourer
MAZZO88


Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 36
Località : Faenza

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMer Mag 19 2010, 19:16

Cecca ha scritto:
Spè che ora rispondo a tutti, andiamo per ordine

MAZZO88 ha scritto:
un collega dello streetfighter forum ha postato questo link...

http://www.gettyre.it/motoweb/



idea molto carina Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin

Grazie, veramente interessante come sito, perchè in maniera schematica riassume tutti i modelli disponibili sul mercato con relative misure, peccato si limiti solo a Pirelli e Metzeler....
L'aggiungo nella sezione officina nel post decidato ai siti esterni.

Io ho evitato di usare il semplice copia incolla dal sito Pirelli perchè ritengo più interessante leggere le impressioni di guida in pista di un giornalista competente, perchè dà quel colore in più all'argomento Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa 320687


Con questo intendevo farvi notare gli adesivi personalizzabili da applicare alle "diablo rosso corsa" Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitimeMer Mag 19 2010, 21:02

MAZZO88 ha scritto:
Cecca ha scritto:
Spè che ora rispondo a tutti, andiamo per ordine

MAZZO88 ha scritto:
un collega dello streetfighter forum ha postato questo link...

http://www.gettyre.it/motoweb/



idea molto carina Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin

Grazie, veramente interessante come sito, perchè in maniera schematica riassume tutti i modelli disponibili sul mercato con relative misure, peccato si limiti solo a Pirelli e Metzeler....
L'aggiungo nella sezione officina nel post decidato ai siti esterni.

Io ho evitato di usare il semplice copia incolla dal sito Pirelli perchè ritengo più interessante leggere le impressioni di guida in pista di un giornalista competente, perchè dà quel colore in più all'argomento Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa 320687


Con questo intendevo farvi notare gli adesivi personalizzabili da applicare alle "diablo rosso corsa" Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_biggrin


ahahha allora scusa ma proprio nn l'ho visto.... si vede che è parte del sito, scusa ma la vecchiaia avanza e nn sempre colgo le sfumature Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Lol

Mhò ci guardo
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
Contenuto sponsorizzato





Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa   Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatico: Pirelli Diablo Rosso Corsa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pneumatico: Michelin Pilot Road 3
» Pneumatici: Pirelli Diablo Supercorsa SP – Test
» Applicazioni per iPhone: Pirelli Diablo Super Biker
» Vendo treno gomme Pirelli, Diablo Supercorsa
» Pneumatico: Continental RoadAttack 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: