Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Consiglio corona

Andare in basso 
+6
trio
dino
sconvolto
atommyk
Cecca
vichingo79
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
vichingo79
Cancello
vichingo79


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 44
Località : cassano d'adda (MI)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMar Mar 22 2011, 17:38

Ciao ragazzi

ho un S2R 800 praticamente tutto originale


ora devo cambiare la trasmissone, ormai ha i suoi km sulle spalle, e stavo pensando di prendere una corona con 1 o 2 denti in più per avere un pò più di ripresa senza metterci soldi in più


che ne pensate??? è una stupidata???
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMar Mar 22 2011, 19:15

Anche io sono interessato alla cosa, un pò di spunto in più non fà male.
Poi c'è la corona della dp che mi affascina tanto tanto Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
vichingo79
Cancello
vichingo79


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 44
Località : cassano d'adda (MI)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMar Mar 22 2011, 19:56

corona della DP???


adesso vado a vedermela
Torna in alto Andare in basso
atommyk
"The President"
atommyk


Messaggi : 1032
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 46
Località : Cotignola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMar Mar 22 2011, 20:46

sicuramente un paio di denti in più non influiranno molto, sicuramente la moto sarà un po' più pronta ai bassi ma non aspettatevi chi sa cosa, cmq se non ricordo male Gigi dovrebbe avere la corona più grande nel suo 800
Torna in alto Andare in basso
http://www.etpr.net
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMar Mar 22 2011, 22:44

Ecchime Smile
Lasciate stare la corona e togliete un dente al pignone Wink Corrisponde a circa 3 denti in più di corona. Io rimpiango solo di non averlo fatto prima!
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMer Mar 23 2011, 11:42

sconvolto ha scritto:
Ecchime Smile
Lasciate stare la corona e togliete un dente al pignone Wink Corrisponde a circa 3 denti in più di corona. Io rimpiango solo di non averlo fatto prima!

Eh Gigi io ormai sono anni che ti faccio sempre le stesse domande, ma tra il poco tempo per mettere mani alla moto e la pessima memoria sono sempre dietro a chiederti le stesse cose e nn modifico niente lol!

Dicevamo, se si prende un pignone con un dente in meno che modifiche devono essere fatte in più, del tipo, la catena può rimanere la stessa, và cambiata va presa un modello particolare?

Per quanto riguarda invece quel discorso che ti facevo tempo fà del fatto che la mia moto ha una tendenza ad avere un effetto on-off in accelerazione alle basse velocità abbastanza fastidioso, del tipo o tartaglia che sembra che si smonti la catena o è direttamente in coppia...
Il fatto di sostituire il pignone potrebbe risolvere questa problematica?

Altra cosa, il ricambio di cui parlavo della DP era questo
LINK Dentatura

Consiglio corona Dentat10


LINK Flangia

Consiglio corona Flangi10

Ma c'è scritto che nn sono omologate per l'uso in strada... una volta nn c'era scritto però lol!
Che problemi possono dare? Usura eccessiva e problemi di affidabilià

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMer Mar 23 2011, 12:24

Io per certe cose sono "pratico" quindi non mi è mai piaciuta tanto l'idea della corona in ergal, l'ergal lo tengo per le cazzatine tipo i tappi telaio o i contrappesi per dire, non sulle parti che "lavorano". Questo però è un mio punto di vista, poi magari va benissimo ma a me personalmente non mi gusta molto.

Il dente in meno di pignone non comporta necessariamente cambio catena/corona MA è sempre altamente consigliato cambiare tutta la trasmissione secondaria INSIEME perchè così i 3 elementi si accoppiano molto meglio fra loro e durano di più. Un elemento più nuovo fa consumare prima anche gli altri, poi è chiaro che se magari il pignone che si va a cambiare ha solo 1000 km si può anche fare che cambia poco ma se tutto l'insieme ha già camminato tanto meglio sostuire in toto.

Per il tuo problema di strattonamento forse un po' si risolve perchè la moto prende giri meglio. Se però il problema è dovuto all'erogazione ovviamente ti rimane, solo si avverte un po' meno.

Ah, dimenticavo: con un dente in meno di pignone il numero di maglie della catena rimane lo stesso quindi volendo è proprio "plug&play" se si decide cambiare il solo pignone. Va giusto regolata un po' la tensione della catena che così è leggermente più lenta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMer Mar 23 2011, 12:26

Dimenticavo, pure a Vento quando cambiammo la sua trasmissione secondaria, mettemmo un dente in meno sul pignone del suo 620. Da quel che so si è trovato meglio pure lui, magari lo si può sentire per chiedergli meglio le sue impressioni Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
vichingo79
Cancello
vichingo79


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 44
Località : cassano d'adda (MI)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeMer Mar 23 2011, 18:01

Cecca ha scritto:


Per quanto riguarda invece quel discorso che ti facevo tempo fà del fatto che la mia moto ha una tendenza ad avere un effetto on-off in accelerazione alle basse velocità abbastanza fastidioso, del tipo o tartaglia che sembra che si smonti la catena o è direttamente in coppia...
Il fatto di sostituire il pignone potrebbe risolvere questa problematica?
stessa mia sensazione e stessa mia moto (anche se la mia è più bella Consiglio corona 118423 ) quindi significa che non è il mio polso che va a scatti lol!
Torna in alto Andare in basso
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 08:07

sconvolto ha scritto:
Ecchime Smile
Lasciate stare la corona e togliete un dente al pignone Wink Corrisponde a circa 3 denti in più di corona. Io rimpiango solo di non averlo fatto prima!
Anche io la penso come Gigi. In termini di guadagno sono calcolabili. Vi faccio un esempio per il mio monster che ha 69Nm a 7750g/min all'albero ad un rapporto di trasmissione di 1 a 3 (15 pignone e 45 corona)
Uguagliando le potenze:
-69x7750=coppia ruota x (7750/3)
coppia alla ruota 207Nm
Se metti un dente in meno al pignone hai un rapporto di 1:3.2 quindi:
-69x7750=coppia ruota x (7750/3.2)
coppia alla ruota 220Nm con un notevole del 7.7 % (ma non ho tenuto conto delle perdite ma di solito i rendimenti meccanici sono c.ca del 98%
Se fate gli stessi conti cambiando il numero dei denti della corona vi accorgete della differenza.
Se ho fatto qualche errore correggetemi.
(P.S. sono conti di massima ma rendono l'idea)
Ciauz

Torna in alto Andare in basso
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 09:01

P.S. Forse dovevo tenere conto anche della trasmissione primaria, cambiano i valori ma il senso no... Consiglio corona 484959
Torna in alto Andare in basso
trio
Principe dei tornanti
trio


Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 50
Località : Ravenna

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 10:19

Siete troppo avanti.....mi sono perso!!! Consiglio corona 540951
Torna in alto Andare in basso
intipator
Tourer
intipator


Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 52
Località : ravenna

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 10:47

io nel mio vecchio 600 avevo ridotto il pignone di 1 dente e ho guadagnato in ripresa e spunto
Torna in alto Andare in basso
vichingo79
Cancello
vichingo79


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 44
Località : cassano d'adda (MI)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 16:56

intipator ha scritto:
io nel mio vecchio 600 avevo ridotto il pignone di 1 dente e ho guadagnato in ripresa e spunto
oggi parlavo col mio meccanico e mi ha detto

"una paio di denti alla corona...hai la stessa moto ma migliore....un dente al pignone è come salire su un'altra moto"


c'è davvero così tanta differenza con un solo dente???
Torna in alto Andare in basso
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 17:55

vichingo79 ha scritto:
intipator ha scritto:
io nel mio vecchio 600 avevo ridotto il pignone di 1 dente e ho guadagnato in ripresa e spunto
oggi parlavo col mio meccanico e mi ha detto

"una paio di denti alla corona...hai la stessa moto ma migliore....un dente al pignone è come salire su un'altra moto"


c'è davvero così tanta differenza con un solo dente???

Penso che Dino ti abbìa dato un ottima spiegazione sull'aumento di newtonmetro che hai alla ruota con quel genere di modifica.
Certo non proprio di facile comprensione immediata. Ma rende molto l'idea della differenza tra le 2 soluzioni Smile
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
vichingo79
Cancello
vichingo79


Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 44
Località : cassano d'adda (MI)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 17:59

Cecca ha scritto:
vichingo79 ha scritto:
intipator ha scritto:
io nel mio vecchio 600 avevo ridotto il pignone di 1 dente e ho guadagnato in ripresa e spunto
oggi parlavo col mio meccanico e mi ha detto

"una paio di denti alla corona...hai la stessa moto ma migliore....un dente al pignone è come salire su un'altra moto"


c'è davvero così tanta differenza con un solo dente???

Penso che Dino ti abbìa dato un ottima spiegazione sull'aumento di newtonmetro che hai alla ruota con quel genere di modifica.
Certo non proprio di facile comprensione immediata. Ma rende molto l'idea della differenza tra le 2 soluzioni Smile
sicuramente...ma io voglio anche sentire cosa dice il sentore chiappa che è quello che non sbaglia mai Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 19:57

Il culometro è sempre una sicurezza Smile
Per il fatto del rapporto che ti diceva il meccanico per vedere a quanto corrisponde un dente di pignone rispetto a quelli della corona basta la semplice divisione denti corona/denti pignone. Che diventi un'altra moto secondo me è un pochino esagerato, è come dire metto 3 denti in corona anzichè 2, migliora ancora ma non da sembrare un'altra moto con un solo dentino di corona Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeGio Mar 24 2011, 20:37

Sicuramente è importante sapere a priori le modifiche che vogliamo ottenere, prima effettuare il calcolo di cui sopra, poi decidere tenete conto di non scendere troppo con i denti del pignone dato che la corona in quel punto deve avvolgersi già molto provocando quindi un'usura degli o-ring di ritegno della lubrificazione superiore. non esagerare è sempre una gran cosa.
Tenete conto che per chi ha il mono forcellone, le regolazioni della trasmissione finale provocano l'utilizzo dell'eccentrico per tensionare correttamente la catena, questo influisce anche sull'assetto della moto anche se in maniera che potrebbe sembrare minima a meno che non si esageri come sempre.

Per il comportamento della moto a bassi regimi consiglio piuttosto di smontare la frizione e ridare forma alla rondella conica che provoca poi un comportamento molto più lineare al rilascio della frizione ecco che certi effetti spariscono, questa operazione dona effetti apprezzabili per buona metà stagione anche se si fanno 6/7000km. Provare per credere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 12:20

landrenesen ha scritto:

Per il comportamento della moto a bassi regimi consiglio piuttosto di smontare la frizione e ridare forma alla rondella conica che provoca poi un comportamento molto più lineare al rilascio della frizione ecco che certi effetti spariscono, questa operazione dona effetti apprezzabili per buona metà stagione anche se si fanno 6/7000km. Provare per credere.

Cosa intendi per ridare forma?

La mia moto ha di default questo piccolo fastidio a bassi regimi, nn credo sia tanto un problema di frizione
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 12:25

Boh sono un po' perplesso anch'io e sono limitato in questa cosa ma a me sembrerebbe più un problema di erogazione non di frizione che non sta "attaccata" bene e da quel fastidioso effetto.
Illuminaci meglio Ale Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
minguz
Tourer
minguz


Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 40
Località : imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 12:45

io nel mio M620 misi la corona con 2 denti in più,ottenni un pò di spunto e ripresa migliore,ma ottenni anche,forse perchè aveva solo 5 marce,l'accorciamento di tutti i rapporti e la 5°risultava troppo corta!magari in un 6 marce questo non si sente!questa modifica volevo farla anche nel m1100,ma non sono arrivato,me lo hano demolito troppo presto!!
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 14:38

Certi problemi di erogazione sono insiti nelle caratteristiche del motore, non e' che cambiando rapporti spariscono, rendere Piu modulabile la frizione attutisce gli stessi effetti durante le cambiate, momento in cui questi fastidi sono Piu sentiti.
Le frizioni Ducati tendono a staccare troppo di scatto dopo un Po di uso, solo non c'e ne accorgiamo perché il cambiamento avviene gradualmente, anche sostituire la molla ragno aiuta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
sconvolto
Smanettone
sconvolto


Messaggi : 1170
Data d'iscrizione : 30.10.08
Età : 52
Località : Faenza (RA)

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 15:21

Ok Ale, però Andrea non lamentava di problemi al momento della cambiata ma durante la marcia "normale" quindi la frizione non influisce in quella fase.
Una occhiatina alla frizione comunque ci si può anche dare ma è a bagno maria e ci vuole un po' di più Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.gigilandia.com
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 15:56

ACC.. Penso il suo problema si risolva solo con un profilatura degli alberi a camme e una rivisitata alla centalina. La friz a bagnomaria soffre meno di quel problemino di cui soffriva la mia din din.
La finale non influisce sul comportamento inquesto caso, togliere 1 dente di pignone ti rende la prima come una ridotta, la seconda come un prima racing e butto su le marce come su una moto da cross!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitimeVen Mar 25 2011, 18:00

Ragazzi, non diciamo eresie... ma da quando in quà cambiando trasmissione finale (ma fosse anche la primaria o modificando il cambio) cambia la coppia motore trasmessa alla ruota?? Ed anche i rendimenti meccanici: magari si arrivasse al 98%. Su 100Nm all'albero (del pignone) se ne perdono buoni un 10 sino alla ruota...

Avrete sempre e comunque "X" Nm alla ruota sia con una trasmissione finale con una corona 1000 e pignone 2 o viceversa.

Quello che cambia, con un pignone/corona di diverso numero di denti, è il tempo che passa a far raggiungere un punto B partendo da un punto A a parità di rapporto inserito. Questa variazione si ottiene perchè un rapporto finale più lungo o più corto fà variare il tempo nel quale il motore riesce a erogare la sua coppia/potenza nello spazio, variando quindi la coppia assorbita (non quella erogata che potrebbe essere assunta come una "costante") lungo il percorso ed il tempo.

Se volete provare anche io vi consiglio il pignone: costa poco e non necessita intervenire sulla lunghezza della catena per smontare/rimontare (basta regolarne il tensionamento). Con la corona se si varia già di 3 denti si deve cambiare la lunghezza della catena...

Il vantaggio lo avrete nel "sentire" il motore che prende giri più facilmente e che specie alle basse velocità vi permette di pelare il gas senza avvertire eccessivi on/off dati dalla fase del motore. Per un utilizzo stradale può essere un toccasana, specie per chi non gradisce il gioco di frizione in questi frangenti o viaggiando in due (magari con i bagagli) preferisce una risposta più pronta. Nella guida sportiveggiante dipende... chi spigola potrà apprezzarlo, chi guida tondo si troverà invece il motore "puntato" che si ripercuote su una incoerenza di stabilità della ciclistica che ne penalizza la guida. In pista, lasciate perdere... specie con un bel motorone pompato sarebbe meglio allungare i rapporti per sfruttare appieno la caratteristica curva di coppi adei nostri twins.

Il discorso di landrenesen è vero. Si riferisce alla forma del disco bombato, che aiuta a rendere più modulabile la frizione. Non a caso, nei kit antisaltellamento, mettendo diversi dischi bombati si riesce ad ammorbidire (e di molto) il funzionamento di tutto l'ambaradam... ma no nandiamo OT Wink!!

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio corona Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio corona   Consiglio corona Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio corona
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corona movimento trasversale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: