Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 attuatore maggiorato 996

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeLun Gen 28 2013, 15:11

ciao a tutti,volevo cambiare l'attuatore frizione nella mia 996 del '01,ma onestamente ho visto molto divario di prezzo su ebay.quale consigliate?qualcuno mi illumina?grazie
Torna in alto Andare in basso
Kris01
Tourer
Kris01


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 45
Località : Faenza

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMar Gen 29 2013, 10:57

CIao Tommy, ho la stessa intenzione anche io, ci stavo ragionando giusto domenica.
Io meditavo di acquistare un CNC racing.
http://www.desmogarage.com/joomla/frizioni-racing/attuatori-frizione-cnc-racing

Ci sono anche i prezzi. Leggendo un po' su forum vari ho visto che sarebbe utile associarlo ad una pompa semiradiale: in questo caso andrebbe bene un attuatore di 30 diametro; con la pompa originale sembrerebbe meglio un 28...
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMar Gen 29 2013, 12:31

ciao kris,la mia idea era di prendere anche la pompa radiale(sia per il freno ke per la frizione)ammetto che sono zero come la farina su ste cose...le pompe le ho trovte sui 100 euro della brembo nuove(sempre che le abbia ancora)l'attuatore lo trovi da 65euro in su,ma non sò il xkè della differenza prezzo......pensavo anche di prendere un attuatore usato del 1098 0 del 848,ke dovrebbe essere più grande.è per questo motivo che cerco chiarimenti..onestamente spendere 115 euro per un attuatore mi sembra molto...
Torna in alto Andare in basso
Kris01
Tourer
Kris01


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 45
Località : Faenza

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMer Gen 30 2013, 06:24

Cavoli 100 euri per delle brembo nuove mi sembra un prezzaccio! dove le trovi? anche io sto cercando sia quella frizione sia freno anteriore, magari anche usate. Sulle differenze di prezzo non saprei dirti: su desmogarage io ho il 15% di sconto, ma rimane comunque un tantino alto come costo. Per curiosità appena arrivano i pezzi per la distribuzione da moto europa voglio provare a chiedere anche a loro quanto costa l'originale...tanto per farmi una risata!
Torna in alto Andare in basso
Kris01
Tourer
Kris01


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 45
Località : Faenza

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeVen Feb 01 2013, 10:39

Ti linko un paio di attuatori trovati su subito che hanno un prezzo molto basso:
http://www.subito.it/accessori-moto/attuatore-frizione-maggiorato-per-ducati-ferrara-57332168.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/attuatore-maggiorato-in-ergal-per-ducati-firenze-56115568.htm
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeVen Feb 01 2013, 12:53

grazie,li avevo visti anche io,ma come vanno?sono validi?io ho trovato quello del 1098 nuovo a 40 euro,ma non sò se è uguale a quello che monto....
Torna in alto Andare in basso
Kris01
Tourer
Kris01


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 45
Località : Faenza

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeLun Feb 04 2013, 11:06

MAh, come forma dovrebbero essere tutti uguali, ma credo che se non è maggiorato quello che hai trovato dovrebbe essere un 28 come quello che monti su ora nel 996.
Ti riporto un ragionamento che facevamo giusto ieri con Landrenesen e Jgor: visto l'interesse storico che già ora ha il 996 e viste le possibili beghe a livello legale a cui si potrebbe andare incontro modificando l'impianto (le semiradiali sono molto migliori della serie oro, ma non sono previste per questo modello), è veramente sensato spendere un tot di soldi per una modifica che migliora l'efficienza e la sicurezza da una parte, ma dall'altra "snatura" (anche se in modo reversibile) la storicità e ti mette a rischio di possibili ritiri di libretto con sanzione e richiesta di collaudo???
E' un bel dilemma: dal mio punto di vista ho ragionato in termini di confort e sicurezza, ma alla luce di ciò credo che il gioco non valga la candela. Almeno per me.
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMar Feb 05 2013, 15:20

mi sono informato e m han detto che l'attuatore è lo stesso....per il discorso storicità,ognuno la vive a modo suo....e poi mi sembra prematuro parlare di storicità,la mia ha solo 12anni...
Torna in alto Andare in basso
Kris01
Tourer
Kris01


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.08.10
Età : 45
Località : Faenza

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMer Feb 06 2013, 06:30

Certo, quello è ovvio, ti ho solo riportato un ragionamento "da bar". Ognuno alla fine è libero di fare quello che più gli aggrada sulla propria moto!
Per tornare in argomento ho letto che le nostre pompe serie oro dovrebbero avere una spinta sufficiente per riuscire a comandare l'attuatore maggiorato: volendo si potrebbe anche andare per gradi e iniziare a sostituire quello per vedere che differenza fa...

P.S. riguardo la differenza di prezzi, l'unica info che sono riuscito a trovare è che la sostanziale differenza tra i due è il grado di scivolamento del pistoncino interno: quelli più economici potrebbero, e sottolineo potrebbero, dare problemi alla frizione usurandola prematuramente perchè, non scorrendo bene, o non arriverebbero a fine corsa o non arretrerebbero del tutto...
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMer Feb 06 2013, 07:36

io sotto consiglio ho montato 3 molle(su6)più morbide,non sò se sia vero che diventa più morbida,ma x 7 euro provo.....l attuatore io lo devo prendere di sicuro ke trasuda,ho visto che x-maskrace li fa e con 65 euro te lo spedisce,si trovano dei DP e cnc a 100 scarsi,vedrai che faccio da cavia e prendo quelli "economici"
Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeGio Feb 07 2013, 22:00

Originali, sulle nuove serie, sono da 25. Con le pompe assiali attenzioe a salire troppo di diametro dell'attuatore. Alcuni modelli da 30, ad esempio, possono dare problemi a causa di una corsa troppo breve del piattello frizione.

Ciao

Marco


Ultima modifica di DUCASBK il Sab Feb 09 2013, 20:53 - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto sintassi)
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeVen Feb 08 2013, 16:12

allora se prendo un attuatore del 1098(x fare un esempio),diventa più morbida la frizione?
Torna in alto Andare in basso
ildesmo73
Cancello
ildesmo73


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 50
Località : Imola

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeVen Feb 08 2013, 18:01

Solo attuatore non risolvi gran che , ma se a monte hai una pompa assiale, un altro discorso....
Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeSab Feb 09 2013, 20:56

ildesmo73 ha scritto:
Solo attuatore non risolvi gran che , ma se a monte hai una pompa assiale, un altro discorso....

mmm... il discorso è un pelino più ampio...

Date un'occhiata a questa paginetta web: LINK che spiega in soldoni cosa accade montando una pompa radiale.

E qui vi riporto una simpatica tabella di comparazione pompe/diametri/attuatore:

attuatore maggiorato 996 Image12

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMer Feb 20 2013, 12:58

ho comprato un attuatore ducati performance usato(codice96858408b[85 euro spedito]),ma mi son trovato che nel fare lo spurgo si è bloccata la pompa,quindi ho misurato la differenza di profondità tra i due attuatori,e ho creato una prolunga all asta di 0,9cm.sembra che vada bene,ma mi sapete dire qual'è la misura esatta?cambio l'asta?
Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeMer Feb 20 2013, 21:51

No, hai fatto bene a fare il distanziale. Il tuo motore/attuatore originali hanno un layout leggermente differenti rispetto a quelli degli anni successivi. Gli attuatori maggiorati (CNC, STM, ecc. e non escludo anche i DP) da nuovi normalmente hanno all'interno della confezione un distanziale che ha proprio le funzioni di quello che ti sei costruito. Nel costruirlo, avrei tenuto conto di alcuni particolari:

- diametro del distanziale analogo al diametro del rcettacolo dell'attuatore, in modo che si possa infilare/sfilare facilmente

- forarlo e filettarlo al centro (M4...), in modo da poterlo sfilare agevolmente in caso di revisione, avvitandoci semplicemente una vite

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Tommy78
Cancello
Tommy78


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 06.07.11
Località : Cesenatico

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeGio Feb 21 2013, 09:18

grazie per la risposta,la mia perplessita è che l' asta ha la punta "conica",e la prolunga che ho fatto no.(l ho fatta con la parte della punta che viene presa nel mandrino del trapano),si "sfonderà"l'attuatore?

Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitimeGio Feb 21 2013, 09:36

Dagli una stondata, anche a lima. Sará piú difficile che si incastri (per poterlo eventualmente sfilare)

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





attuatore maggiorato 996 Empty
MessaggioTitolo: Re: attuatore maggiorato 996   attuatore maggiorato 996 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
attuatore maggiorato 996
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: