Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
Titolo: SBK 2012 ROUND 11 - Moscow Sab Ago 25 2012, 10:29
SBK russia mosca 2012 orari programmazione tv e presentazione della gara
A 4 gare dal termine del campionato 2012, in vetta alla classifica c’è clima da “sfida all’ O.K. Corral“. Biaggi e Melandri sono divisi da 11,5 punti, un’ inezia alla luce dei 200 disponibili da qui alla fine dei giochi. Un duello apertissimo, ma con Melandri che sembra più in palla del rivale, almeno a guidicare da quanto emerso nelle ultime gare prima della sosta estiva.
Un duello tutto da seguire, quello tra i due centauri italiani. Biaggi sembra un po’ aver smarrito la bussola: dopo le tre vittorie di manche consecutive, tra Misano ed Aragon, una serie di gare opache hanno portato il solido vantaggio accumulato fino a quel momento ad assottigliarsi, consentendo così il perentorio ritorno di Melandri. Il Romano è apparso poco lucido nella gestione delle gare, e per un pilota della sua esperienza, questo lascia quanto meno perplessi. Si parla di problemi di chattering sulla RSV4, il che potrebbe giustificare le ultime prove incolori, ma alcuni errori (vedi la caduta a Silverstone) pongono qualche interrogativo su limiti di tenuta nervosa, che anche in passato (vedi duelli con Rossi), Max ha palesato. Solo una vaga teoria? Steremo a vedere, sperando di sbagliare ovviamente.
Dall’altra parte della barricata, troviamo invece un Marco Melandri tonico e grintoso, pronto al tutto per tutto per portare a casa un titolo iridato che insegue da quando vinse nel mondiale Gp con l’Aprilia 250. Marco, dopo un avvio di campionato stentato, dovuto tanto a problemi di affiatamento quanto di messa a punto sulla sua BMW, ha tenuto un ritmo in crescendo, con vittorie e piazzamenti che gli hanno consentito di portarsi viscinissimo alla vetta. Ora non resta che dare l’ultima zampata. Su un tracciato nuovo per tutti, il ravennate sembra avere qualche carta da giocare in più rispetto a Biaggi, anche in virtù del diverso quadro tecnico delle loro covalacature. Per la RSV4 un chattering che sulla S1000RR sembra essere sparito. Sarà molto interessante osservare cosa ci riserverà la gara.
Come outsider un occhio su Carlos Checa meglio tenerlo aperto. Su piste nuove l’eperienza ed il sangue freddo di Carlos possono giocare un ruolo decisivo per l’esito della gara, ma anche per il campionato nulla è ancora perso. Il 4° posto dietro Sykes, ma soprattutto i 54 punti di distacco dalla vetta non sono roba da poco, ma fino alla fine ne mancano 200. Chissà… la speranza è l’ultima a morire, e lo sa bene “El Toro”. La pista
Il Moscow International Raceway, è un circuito di costruzione recentissima situato ad 80 km da Mosca. Realizzato dal celebre architetto Hermann Tilke, verrà inaugurato ufficialmente il 26 Agosto proprio in concomitanza con il via della gare SBK. E’ lungo 4070 m, con il rettilineo principale da 870m. Grande varietà di curve e curvoni, la pista appare divertente e degna dei “manici” del mondiale. Punto cirtico per i piloti sarà forse la curva molto lenta alla fine del rettilineo principale. Ottima probabilmente per le F1, con le SBK si presenta come un punto insidiosissimo, dovuta alla vilenza della staccata.