| manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! | |
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+4Gilles0602 pirpa sconvolto landrenesen 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Dom Lug 24 2011, 14:54 | |
| Sabato 23 mattina ore 09,15 mi sono presentato a casa del DUCASBK, avevamo concordato una mattinata dedicata ad alcuni semplici lavoretti da applicare alla mia 848. Tutto è partito nel migliore dei modi, smontiamo le carene e il cupolino per il cambio dell'olio motore, filtro motore e sostituzione filtro aria con materiali di PRIMISSIMO ordine: Olio Syneco PLR113 mutuato dal Desmoshop.eu, filtro olio col serraggio a brugola, e filtro aria racing Sprint filter consigliatomi da amici Sanmarinesi. Terminata senza intoppi la prima fase ci concentriamo (si concentra) sulla sostituzione della trasmissione finale e qui monta (stavo per dire montiamo ma poi avrei fatto la figura del pensionato) un pignone Supersprox da 16/520, catena ZR regina 520, e bellissima corona STM ergal anodizzata passo 40/520. La mia intenzione era accorciare LIEVEMENTE i rapporti per avere una ripartenza più pronta in uscita dai "rampini" o le varianti strette tipo la bassa di Imola nelle quali la 1 marcia risulta "impiccata" e la seconda troppo lenta, poi vi dirò se il risultato è quello sperato. Durante lo smontaggio del dado che serra il piattello ferma corona DucaSbk, tolto il fermaglio metallico di sicurezza si ritrova il dado già allentato in mano che si svita che è una "bellezza"!!!! NON VI DICO GLI SGUARDI DI TERRORE che più volte ci siamo incrociati!!! i commenti INUTILI che però abbiamo DOVUTO fare e l'unico pensiero che in quel momento mi ha pervaso: - per fortuna non mi si é smontata!! Vabbé andiamo avanti, volevo cambiare il piattello con quello che ho acquistato in China a pochi Dollari ma ho scoperto che non è compatibile per una piccola variante di misura che andrò a correggere da un rettificatore, monta però i bellissimi dadi in Ergal rossi, ah! Ecco perchè ho scritto nel post ATTENZIONE AI GOMMISTI, andando a svitare il dadone di 48 che blocca il cerchione posteriore Ho visto DucaSbk andare in difficoltà! praticamente la coppia di serraggio sarà stata di 400nm minimo!!! non si riusciva a smontare!!! ci sono voluti diversi grossi sforzi e allungare la leva della chiave per poterlo fare, praticamente succede questo: - quando ti rimontano il cerchione posteriore prendono la pistola ad aria e ti schiaffano là una bella serie di pistolettate al dado in modo molto ignorante! questo potrebbe mettere in serio pericolo tutto il sistema compromettendo il perno post! quindi all'occhio!! richiedete di serrare con dinamometrica alla coppia di serraggio disposta dalla casa che nel mio caso è di 230 nm. Abbiamo (e qui ho dato una manina) installato anche il perno centrale di sterzo in ergal rosso e facendo questo scopriamo che l'asse di sterzo era lento quindi impediva di allineare il cannotto con la piastra di sterzo, abbiamo sollevato l'anteriore della moto ed in questa posizione siamo riusciti a chiudere il tutto. Poi alle 14.00 circa abbiamo terminato il rimontaggio delle carene e sono potuto ripartire. Ora le forche anteriori scorrono meglio (il perno allentato torceva leggermente e quindi rendeva più rigido l'avantreno, la moto è pronta sempre a tutti i regimi sempre piena (entusiasmante) ed ho messo solo un dente di corona in più!!! l'unica cosa è che la moto "mura" a 267kmh a 10000 giri mentre prima allungava anche oltre i 275kmh. Tornato a casa ho notato che si era di nuovo allentato l'anteriore (assestamento) Quindi ho preso la mia dinamometrica, chiave per il perno anteriore e stretto il tutto a 30nm. (come consigliato dal Duca) Durante le operazioni sia io che Marco abbiamo fatto un pò di fotine che se riterrete chiederemo al Duca di postare. CIAOOOOOOO | |
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sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Dom Lug 24 2011, 15:58 | |
| Purtroppo è veramente sempre più difficile trovare qualcuno di cui potersi fidare, gommisti meccanici o altro! Lo "squardo di terrore" che vi siete scambiati deve esser stato molto simile a quello che ci scambiammo io e Cecca quando siamo andati per smontare la sua ruota posteriore... dadone che si svitava a mano una volta tolto il fermaglio Per fortuna che abbiamo Marco DUCASBK | |
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pirpa Tourer
Messaggi : 216 Data d'iscrizione : 22.03.10 Località : Furlé
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Lun Lug 25 2011, 12:43 | |
| Per questo quando cambio le gomme vado SEMPRE coi cerchi in mano, spendo meno, e poi mi rimonto tutto io con una bella dinamometrica!!!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Lun Lug 25 2011, 20:03 | |
| Ottima idea! prendo una Dyno che arrivi a 230 nm e due bei bussolotti grossi e fine!!! | |
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Gilles0602 Cancello Veloce
Messaggi : 69 Data d'iscrizione : 22.06.10 Età : 40 Località : Ravenna
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Lun Lug 25 2011, 21:55 | |
| anche io dal gommista ci vado con i cerchi e le gomme le compro dove costano meno per rimontarle poi uso la fisica applicata, con gioco di braci e peso del mio corpo | |
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minguz Tourer
Messaggi : 221 Data d'iscrizione : 22.03.10 Età : 41 Località : imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Mer Lug 27 2011, 16:55 | |
| da martignani a imola la rimontano con la dinamometrica!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Mer Lug 27 2011, 17:10 | |
| - minguz ha scritto:
- da martignani a imola la rimontano con la dinamometrica!!
...ehm l'ho fatta montare proprio da lui | |
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intipator Tourer
Messaggi : 334 Data d'iscrizione : 14.07.10 Età : 53 Località : ravenna
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Gio Lug 28 2011, 13:14 | |
| poi dicono che parlo male dei meccanici | |
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minguz Tourer
Messaggi : 221 Data d'iscrizione : 22.03.10 Età : 41 Località : imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Sab Lug 30 2011, 20:35 | |
| a me l'ha sempre tirata con la dinamometrica!si vede che quel giorno gli stavi poco simpatico!!allora non so che dire io con macchina e motore sono sempre andato bene! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Sab Lug 30 2011, 20:57 | |
| - minguz ha scritto:
- a me l'ha sempre tirata con la dinamometrica!si vede che quel giorno gli stavi poco simpatico!!allora non so che dire io con macchina e motore sono sempre andato bene!
Cosa dirti: non lo ha fatto Vladi il lavoro, e cmq. da quando mi servo da lui non ho più cambiato gommista proprio per come lavora, quel giorno il ragazzo non era in giornata e io non sufficientemente informato. Succede! ma visto che succede il consiglio é quello di conoscere bene il proprio mezzo e recarsi dai professionisti con le informazioni necessarie a farsi servire al meglio! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Lun Ago 15 2011, 19:46 | |
| Aggiornamento!! oggi mentre pulivo il retrotreno della mia 848, giustamente mi metto a pulire pure il dado che blocca il piattello ferma corona e… E' LENTO!!! Inoltre qsuesta volta la molletta di sicurezza si era sganciata dai fori di ritegno del perno ruota!!
Ma dico io!!! a questo punto non posso più dire nulla!! con DucaSbk abbiamo seguito il manuale di officina alla lettera!! Boh! a questo punto visto che devo andare a girare a Misano il 20, martedi passerò presso Motoeuropa (sperando che sia aperto) visto che non ho la chiave dinamometrica e le bussole della misura giusta. | |
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Kris01 Tourer
Messaggi : 348 Data d'iscrizione : 15.08.10 Età : 46 Località : Faenza
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Lun Ago 15 2011, 21:55 | |
| Se hai problemi puoi passare a Faenza da me: ci infiliamo in officina da babbo e lì troviamo tutto quello che ci serve! | |
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DUCASBK Tourer
Messaggi : 144 Data d'iscrizione : 03.12.10 Località : Ravenna
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Mar Ago 16 2011, 08:59 | |
| Considerate che successivamente ad un serraggio controllato, una verifica del serraggio sarebbe da farsi dopo qualche chilometro di lavoro. Ad esempio, successivvamente ad un lavoro alle teste, dopo un migliaio di km sarebbe cosa buona e giusta verificare nuovamente il serraggio. Nel caso dei perni ruota cavi (Ducati degli ultimo 15 anni) è importantissimo serrare SEMPRE alla coppia prescritta. Il motivo è molto semplice - e ne avevo parlato con Ale durante la spippolata - : i perni si deformano e tendono ad allungarsi. Un perno cavo, infatti, offre rigidità assiale, non torsionale e sull'allungamento. Era successa la stessa cosa con il suo asse di sterzo (anche in questo caso è un perno cavo) che era serrato alla kaizer: regolato a modo, è andato in contro ad un assestamento dopo qualche chilometro. Riportato alla coppia prescritta non ha dato più problemi. Spippolate gente, spippolate !!!!! Ciao Marco | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! Mar Ago 16 2011, 11:04 | |
| Grazie Kris01! nel caso ti chiamo stasera se ci 6, che devo andare a Rimini! Inoltre grazie anche a DUCASBK che oltre a fornire assistenza ci spiattella lì anche tutti i perché! (e non é poco se vogliamo spippolare!!) | |
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| Titolo: Re: manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! | |
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| manutenzione: ATTENZIONE AI GOMMISTI!! | |
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