| Principi di Tecnica Avanzata | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Principi di Tecnica Avanzata Sab Mar 26 2011, 23:08 | |
| Allora scusate, sono un pò duro di comprendonio: quando le case ti danno un valore di coppia motore te lo danno all'albero, es. 10kgm a 8500giri min. in prima marcia alla ruota sono di più e in quinta sono di meno? | |
|
| |
dino Tourer
Messaggi : 371 Data d'iscrizione : 04.05.10 Età : 43 Località : Imola
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 08:31 | |
| Si, poichè anche il cambio non è altro che un'altra scatola ad ingranaggi con rapporto di riduzione variabile. Infatti è riduttore di velocita decrescente, dalla prima fino alla sesta. Anzi, controllato nel sito Ducati, l'ultima marcia è 23/24, moltiplicatore. Se hai curiosità , dai dati prestazionali del motore, tenendo conto di tutte le trasmissioni puoi calcolare nominalmente (escluse le perdite per attrito) la coppia alla ruota, dalla quale diviedendo per il raggio del ruota posteriore compreso di pneumatico, la spinta (sempre nominale) che è quello che senti quando guidi. Ciauz | |
|
| |
DUCASBK Tourer
Messaggi : 144 Data d'iscrizione : 03.12.10 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 13:03 | |
| Non confondere su quello che il si ha a contatto ruota/asfalto con quello che è capace di tirare fuori il motore.
Per altro, i valori di coppia e potenza sono legati fra loro e quando portiamo la moto al banco, opportune correzioni del SW di controllo permettono di estrapolare entrambi i valori indifferentemente dal rapporto inserito, giri ruota, ecc.
Direi che stiamo andando OT...
Ciao
Marco | |
|
| |
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 13:09 | |
| | |
|
| |
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 17:14 | |
| Ragazzi mi sembrava di castrarvi negandovi di continuare a discutere di certi argomenti. Quindi vi ho diviso il post | |
|
| |
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 18:34 | |
| Che cariiinoo! Grazie Cecca! | |
|
| |
dino Tourer
Messaggi : 371 Data d'iscrizione : 04.05.10 Età : 43 Località : Imola
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 19:36 | |
| Comunque landresnesen, se ti interessa posso farti vedere al prossimo ritrovo il libro di motori che ho usato a ingegneria. Così vedrai graficamente le cose che ti abbiamo detto io e DucaSbk, che comunque da appassionato è molto preparato . Poi mi immagino solo nella pratica. Inoltre ci sono cose interessantissime sui sistemi di scarico, aspirazione e sovralimentazione Ps Duca, al penultimo incontro che abbiamo fatto allo snoopy noi non ci siamo presentati. Io sono il ragazzo con il furgone che è venuto di corsa dal lismore fino a lì. | |
|
| |
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Dom Mar 27 2011, 20:39 | |
| Grazie Dino, mi interessano gli argomenti tecnici, da neofita, appassionato di moto ed ignorante in materia naturalmente la parte della "fisica in movimento" é molto attrattiva. (chiaro che se ci sapessi dare più gas potrei ANCHE fregarmente ma… non é così) riassumendo, stante la coppia motore massima fissa all'albero, la stessa scaricata a terra si decrementa con l'alzare il rapporto del cambio in misura dei fattori di demoltiplicazione del cambio stesso oltre che per le resistenze che troviamo ( peso e scorrevolezza della finale, magari una salita..) Capito bene? Ve l'ho detto che sono un durone di Vignola!!! | |
|
| |
dino Tourer
Messaggi : 371 Data d'iscrizione : 04.05.10 Età : 43 Località : Imola
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata Lun Mar 28 2011, 12:38 | |
| In linea di massima non tenendo conto appunto della centralina come anticipato da Duca e facendo i conti solo per un punto del diagramma che in questo caso è quello massimo le cose funzionano così.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata | |
| |
|
| |
| Principi di Tecnica Avanzata | |
|