Ente Tutela Pomponi Romagnoli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePORTALECercaUltime immaginiRegistratiAccediWeb Site

 

 Principi di Tecnica Avanzata

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeSab Mar 26 2011, 23:08

Allora scusate, sono un pò duro di comprendonio: quando le case ti danno un valore di coppia motore te lo danno all'albero, es. 10kgm a 8500giri min. in prima marcia alla ruota sono di più e in quinta sono di meno? Question
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 08:31

Si, poichè anche il cambio non è altro che un'altra scatola ad ingranaggi con rapporto di riduzione variabile.
Infatti è riduttore di velocita decrescente, dalla prima fino alla sesta.
Anzi, controllato nel sito Ducati, l'ultima marcia è 23/24, moltiplicatore.
Se hai curiosità study , dai dati prestazionali del motore, tenendo conto di tutte le trasmissioni puoi calcolare nominalmente (escluse le perdite per attrito) la coppia alla ruota, dalla quale diviedendo per il raggio del ruota posteriore compreso di pneumatico, la spinta Inkiappettamento (sempre nominale) che è quello che senti quando guidi.

Ciauz
Torna in alto Andare in basso
DUCASBK
Tourer



Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : Ravenna

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 13:03

Non confondere su quello che il si ha a contatto ruota/asfalto con quello che è capace di tirare fuori il motore.

Per altro, i valori di coppia e potenza sono legati fra loro e quando portiamo la moto al banco, opportune correzioni del SW di controllo permettono di estrapolare entrambi i valori indifferentemente dal rapporto inserito, giri ruota, ecc.

Direi che stiamo andando OT...

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 13:09

Già!, bell'OT però!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
Cecca
"The Moderator"
Cecca


Messaggi : 2652
Data d'iscrizione : 13.03.10
Età : 45
Località : Forlì

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 17:14

Ragazzi mi sembrava di castrarvi negandovi di continuare a discutere di certi argomenti.

Quindi vi ho diviso il post Wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=727994496
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 18:34

Che cariiinoo! Grazie Cecca!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 19:36

Comunque landresnesen, se ti interessa posso farti vedere al prossimo ritrovo il libro di motori che ho usato a ingegneria. Così vedrai graficamente le cose che ti abbiamo detto io e DucaSbk, che comunque da appassionato è molto preparato Smile . Poi mi immagino solo nella pratica. Inoltre ci sono cose interessantissime sui sistemi di scarico, aspirazione e sovralimentazione Principi di Tecnica Avanzata 60447

Ps Duca, al penultimo incontro che abbiamo fatto allo snoopy noi non ci siamo presentati. Io sono il ragazzo con il furgone che è venuto di corsa dal lismore fino a lì. Principi di Tecnica Avanzata 540951
Torna in alto Andare in basso
landrenesen
Principe dei tornanti
landrenesen


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 58
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeDom Mar 27 2011, 20:39

Grazie Dino, mi interessano gli argomenti tecnici, da neofita, appassionato di moto ed ignorante in materia naturalmente la parte della "fisica in movimento" é molto attrattiva. (chiaro che se ci sapessi dare più gas potrei ANCHE fregarmente ma… non é così) Principi di Tecnica Avanzata 856807 riassumendo, stante la coppia motore massima fissa all'albero, la stessa scaricata a terra si decrementa con l'alzare il rapporto del cambio in misura dei fattori di demoltiplicazione del cambio stesso oltre che per le resistenze che troviamo ( peso e scorrevolezza della finale, magari una salita..) Capito bene?
Ve l'ho detto che sono un durone di Vignola!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.sins-store.com
dino
Tourer
dino


Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 43
Località : Imola

Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitimeLun Mar 28 2011, 12:38

In linea di massima non tenendo conto appunto della centralina come anticipato da Duca e facendo i conti solo per un punto del diagramma che in questo caso è quello massimo le cose funzionano così.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Principi di Tecnica Avanzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Principi di Tecnica Avanzata   Principi di Tecnica Avanzata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Principi di Tecnica Avanzata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  3/12/2011 - Tecnica & TUNING SPIDER! Ore 14.00 !|!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Quello che ruota intorno all'Ente Tutela Pomponi Romagnoli :: Officina-
Vai verso: