| EBR 1190RS | |
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+3landrenesen sconvolto Cecca 7 partecipanti |
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: EBR 1190RS Mer Set 15 2010, 10:20 | |
| Arriverà in febbraio la versione stradale della 1190RRPer la serie "a volte ritornano", il funambolico Erik Buell ha fatto sapere che della sua "pistaiola" 1190RR, versione racing della Buell 1125R ne sarà prodotta anche una versione stradale. Nata per vincere nelle corse americane, la nuova superbike marchiata EBR conserverà tutte le caratteristiche peculiari che l'hanno resa celebre (anche senza eccellere nelle vendite) a partire dal motore realizzato da Rotax appositamente per questo modello. Bicilindrico, raffreddato a liquido, la profonda evoluzione del V2 utilizzato sulla Aprilia RSV e Tuono è caratterizzato per una V compresa tra i cilindri di 72° (60° il motore "Aprilia") ed una cilindrata inizialmente limitata a 1125 cc. L'inizialmente non è casuale, visto che come si evince dal nome del nuovo modello, il V2 è stato portato da 1125 a 1190 cc utilizzando un maggior alesaggio: si è passati, infatti, dai precedenti 103 agli attuali 106 mm. La potenza della versione racing si attesta a quota 185 CV, ma è chiaro che una rivisitazione stradale potrebbe anche far scendere tale "entità" ad una quota compresa tra i 160 ed i 170 CV: rispetto ai precedenti 145 CV della R e della CR, infatti, la EBR non ha scelta in tema di CV se desidera essere competitiva sul mercato. Completamente carenata, la nuova EBR 1190RS utilizzerà telaio e sospensioni progettate dallo stesso Buell nell'era Harley Davidson, seppur con tarature riviste e corrette per venire incontro alle esigenze di potenza di tipologia di veicolo. Ne sapremo di più nei prossimi mesi (febbraio 2011), quando l'accordo di non concorrenza tra Buell e HD relativo alla produzione di moto stradali omologate firmate Buell scadrà! | |
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: EBR 1190RS Mer Set 15 2010, 10:22 | |
| Fà molto piacere sapere che un marchio, che si è sempre distinto per andare contro corrente nella progettazione della moto, nn si è perso nella crisi mondiale dopo essere stato scaricato della Harley Davidson
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sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Set 17 2010, 17:07 | |
| - Cecca ha scritto:
- Fà molto piacere sapere che un marchio, che si è sempre distinto per andare contro corrente nella progettazione della moto, nn si è perso nella crisi mondiale dopo essere stato scaricato della Harley Davidson
Concordo alla grande La moto è impressionante... ma che dischi freno ha??? | |
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: EBR 1190RS Lun Set 20 2010, 10:17 | |
| - sconvolto ha scritto:
- Cecca ha scritto:
- Fà molto piacere sapere che un marchio, che si è sempre distinto per andare contro corrente nella progettazione della moto, nn si è perso nella crisi mondiale dopo essere stato scaricato della Harley Davidson
Concordo alla grande
La moto è impressionante... ma che dischi freno ha??? Queste dovrebbero essere le immagini della versione da pista che corre in USA. Le immagini della versione da strada verranno svelate solo il prossimo anno, visto il contratto di nn concorrenza siglato... Ma sicuramente sarà una moto molto attesa dagli appassionati del marchio e nn... | |
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Nov 26 2010, 12:19 | |
| Buell, che sta facendo? Erik Buell: un genio o un ingegnere un po’ matto? Ecco uno dei suoi tanti brevetti, con il quale praticamente elimina del tutto la cosiddetta “marmitta”Che Erik Buell sia uno che non sta mai con le mani in mano non è certo un mistero. Lo testimonia questo suo interessante brevetto, atto ad eliminare completamente il silenziatore dell’impianto di scarico, dopo essere stato il primo a produrre in serie delle motociclette con il terminale sotto al motore, per abbassare ed accentrare il più possibile le masse e guadagnare guidabilità. Ma dove lo vuole mettere, Buell, ‘sto benedetto silenziatore? Che domande! Nel forcellone posteriore, no? Come si può arguire osservando i disegni del brevetto di Buell (intercettati dalla Banda Bassotti di Visordown), infatti, i collettori di scarico convergerebbero in un unico tubo snodato, in modo da seguire le oscillazioni del forcellone posteriore, progettato in modo da fungere esso stesso da silenziatore. Questa ingegnosa soluzione dovrebbe servire a risparmiare peso, anche se il forcellone stesso – perlomeno in teoria, con Buell non si sa mai… - a questo punto dovrebbe pesare di più: dunque si tratterebbe di peso in movimento oscillante, che andrebbe a gravare sul lavoro della sospensione. Questo brevetto in realtà è stato registrato nell’aprile del 2009, il che significa che, tecnicamente parlando, apparterrebbe ad Harley-Davidson, e non alla nuova società Erik Buell Racing, formata successivamente alla decisione della Casa madre di non produrre più motociclette Buell, lasciando all’estroso progettista la gestione sportiva del suo ex Marchio. Per la cronaca, non è la prima volta che qualcuno ha pensato di utilizzare il forcellone come impianto di scarico. Questa soluzione venne infatti concretizzata dalla tedesca Imme, applicandola alla sua motoleggera R100 monocilindrica a 2 tempi dei primissimi anni ’50, e pochi anni dopo lo fece anche l’Aermacchi, con il simpatico modello U (125 due tempi). Fonte Moto.it Maurizio Tanca Fonte disegni: Visordown | |
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sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Nov 26 2010, 14:22 | |
| L'idea dello scarico nel forcellone non è male ma a farlo vuoto mi sa che lo dovranno ingrossare ancora e non so quanto si risparmi in peso. Per il resto comunque per moto non-da-prestazione uno scarico sotto-motore può anche essere valido, per le rimanenti moto molto meglio uno scarico classico. | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Nov 26 2010, 20:46 | |
| Beh caro Sconvy, i dischi freno li hanno già utilizzati in passato, sono ancorati nel bordo del cerchio e la pinza che viene montata a rovescio finisce per trovare la pista del disco. Impressionante, di sicuro raffredda bene! Per quello che riguarda lo scarico nel forcellone non penso sia valido per le moto racing in quanto si dovrebbe trovare il modo di connettere al forcellone i collettori o con una fascia elastica o con una congiunzione a snodo per assecondare i movimenti dello stesso e questo non è il massimo per il deflusso dei fumi. | |
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: EBR 1190RS Lun Nov 29 2010, 11:06 | |
| Erik Buell Racing Typhon 1190 Il Marchio Buell è vivo e vegeto. Merito della passione di Erik e del team Pegasus che ha creato questa bella naked dotata di alcune soluzioni prese dalla Moto2
Le prime foto sono del modello Naked della Pegasus, mentre le ultime sono della 1190RS FOTO
E' ancora viva l'eco dell'approfondimento di Maurizio Tanca, che ha abilmente scovato in rete un interessante brevetto Buell, che siamo nuovamente a parlarvi delle moto americane. Un segno evidente di come l'interesse per questo Marchio sia tutt'altro che sopito... La furiosa moto nuda che vi presentiamo non è una moto ufficiale realizzata dalla Erik Buell Racing (la nuova società di Erik, posto che la Buell come la conoscevamo noi è un Brand di proprietà della Harley-Davidson).
La Typhon è stata realizzata dal team tedesco Pegasus Race, che ha messo mano alla superbike 1190RR-B (è la moto carenata visibile nella nostra fotogallery), spogliandola del superfluo e sfruttando alcune soluzioni aerodinamiche mutuate addirittura dalla Moto2. Le appendici laterali hanno infatti la funzione di dare stabilità alla moto quando si viaggia ad alta velocità (i cavalli sono 185, quindi la punta massima è sicuramente superiore ai 270 km/h): un accorgimento che speriamo si riveli utile, visto e considerato che stiamo parlando di una moto nuda!
Jens Krüper, della Pegasus, ha dichiarato al sito americano Hell for leather che «il progetto è di combinare le soluzioni della Moto2, come la carenatura della parte inferiore della moto e le appendici aerodinamiche, con le soluzioni tipiche di una Erik Buell Racing». Il risultato più evidente di questa impostazione progettuale è ben visibile nel lavoro fatto dai tecnici per carenare il radiatore del liquido di raffreddamento. Il telaio funge sempre da serbatoio per la benzina, mentre il motore bicilindrico Rotax, derivato dal noto 1125, è accreditato di 185 cavalli a 11.500 giri/min. Un dato che fa della EBR 1190 un mezzo davvero impressionante, pensate che sulla bilancia ferma l'ago a quota 163 (kg).
Andrea Perfetti
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Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Feb 18 2011, 11:15 | |
| Finalmente ecco la nuova Superbike di Erik BuellUn po’ di marketing all’avanguardia non fa male a nessuno. Neanche Erik Buell Racing si sottrae all’ultima moda commerciale dei teaser, proponendoci prima qualche centimetro di cupolino, e poi offrendoci - nell’ultima foto diffusa dall’azienda questi giorni - una bella visuale della moto senza carena, immortalata nella parte frontale. Ma ecco le prime foto della 1190RS per intero, finalmente in configurazione definitva e tutta da osservare. Compatta, con un posteriore sottile come uno spillo e una carena anteriore che mixa le linee compatte del cupolino Triumph Daytona 675 e il doppio proiettore simile alla Ducati 999. Al centro, fa bella mostra di se il telaio/serbatoio carburante, che tiene saldo una evolzione dell’ultimo bicilindrico Rotax, derivato da quello della Buell 1125R. Immancabili, ovviamente, i dischi freno perimetrali. Erik Buell prevede una produzione di circa 100 moto nel 2011, con la prima apparizione in pubblico alla Daytona Bike Week di marzo. I dati tecnici dichiarati fanno dimenticare il gap prestazionale della 1125R rispetto alla concorrenza. Dichiarati 185cv, 172kg e un motore che frulla fino a 12.500 giri. Per un bicilindrico stradale sono risultati interessanti, speriamo siano realmente i dati definitivi. La moto è stata testata in pista e fuori dagli esperti Alex Barros e Jeremy McWilliams. Il loro suppoto tecnico è stato prezioso per lo sviluppo. Come sappiamo, telai Buell della serie XB non erano il massimo della sportività, un limite che è stato accusato anche nella prima versione Rotax, ma che con questa evoluzione potrebbe davvero esaltare il carattere sportivo del mezzo. In attesa di dettagli più approfonditi, a voi le prime osservazioni. Fonte Motoblog.it | |
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trio Principe dei tornanti
Messaggi : 972 Data d'iscrizione : 12.04.10 Età : 50 Località : Ravenna
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DUCASBK Tourer
Messaggi : 144 Data d'iscrizione : 03.12.10 Località : Ravenna
| Titolo: Re: EBR 1190RS Ven Feb 18 2011, 18:33 | |
| Direi: FINALMENTE!!
Anzitutto una linea decente e non "troppo personale" come la precedente (che trovavo sgraziata come poche).
Questa mi piace: minimalista, semplice, gran ciclistica e motorone bicilindrico. Non mi esaltano i freni perimetrali.
Ciao
Marco | |
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trio Principe dei tornanti
Messaggi : 972 Data d'iscrizione : 12.04.10 Età : 50 Località : Ravenna
| Titolo: Re: EBR 1190RS Sab Feb 19 2011, 00:09 | |
| - DUCASBK ha scritto:
- Direi: FINALMENTE!!
Anzitutto una linea decente e non "troppo personale" come la precedente (che trovavo sgraziata come poche).
Questa mi piace: minimalista, semplice, gran ciclistica e motorone bicilindrico. Non mi esaltano i freni perimetrali.
Ciao
Marco Bhè Marco, i freni perimetrali sono sempre stati il biglietto da visita di Buell...francamente, non avendo mai provato una buell, non sono neanche in grado di raffrontare la resa di un perimetrale con uno standard....vorrà dore che ci toglieremo la curiosità!! | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Sab Feb 19 2011, 07:11 | |
| E' bella. Se va anche forte come i dati del motore promettono per il momento, le nostre amate troveranno buona compagnia. | |
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atommyk "The President"
Messaggi : 1032 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 46 Località : Cotignola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Sab Feb 19 2011, 14:18 | |
| Ma io sono sempre stato abbastanza diffidente rispetto ai perimetrali, sarà che la ricerca della leggerezza mi spinge verso dischi eventualmente più piccoli, io posso capire che ti risparmi la campana, però di contro hai un disco enorme, che contanto sulla legge delle masse in movimento, (beh... non sto qui a spiegarla perchè la maggior parte di voi la conosce già) con un disco così lontano dal centro di rotazione alla fine secondo me il gioco non vale assolutamente la candela e secondo per me sono pure più brutti! Piuttosto un bel paio di questi, riduzione della dimensione dei dischi e riduzione del peso dei dischi quindi maggior manegevolezza, miglioramento dell'attrito quindi miglior frenata... di contro... il prezzo, ma non si può avere tutto! E poi come mi è sempre stato insegnato da chi di moto ne capisce veramente tanto, (almeno parlando di moto sportive) se non è usato nelle corse allora è una soluzione valida! | |
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MAZZO88 Tourer
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 08.05.10 Età : 36 Località : Faenza
| Titolo: Re: EBR 1190RS Mer Feb 23 2011, 17:26 | |
| Tommy, saranno mica quei dischi famosi che non riesci a montare??.... Cmq sta motoretta è Moooolto caruccia, peccato per gli specchietti orribili e sproporzionati e come dice il President per quel disco anteriore che non dice nulla, anche se montato su un cerchio stupendo... | |
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atommyk "The President"
Messaggi : 1032 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 46 Località : Cotignola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Mer Feb 23 2011, 18:45 | |
| no quelli che ho io sono questi: | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Mer Feb 23 2011, 20:19 | |
| Il caro Mazzo "CBR600RR" 88 ha ragione da vendere! i cerchi sono bellissimi! | |
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MAZZO88 Tourer
Messaggi : 205 Data d'iscrizione : 08.05.10 Età : 36 Località : Faenza
| Titolo: Re: EBR 1190RS Gio Feb 24 2011, 17:04 | |
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landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 57 Località : Imola
| Titolo: Re: EBR 1190RS Gio Feb 24 2011, 20:47 | |
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| Titolo: Re: EBR 1190RS | |
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| EBR 1190RS | |
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