| MV Agusta F3 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Cecca "The Moderator"
Messaggi : 2652 Data d'iscrizione : 13.03.10 Età : 45 Località : Forlì
| Titolo: MV Agusta F3 Mar Mag 25 2010, 10:07 | |
| Fonte Moto.it La fantomatica MV Agusta F3 è ricomparsa sulla pista di Almeria per una serie di test, con alla guida l’inossidabile collaudatore Franco Latini. Dalle foto che pubblichiamo, “rubate” in Spagna dai colleghi di Australian MCN, l’attesa tricilindrica varesina sembrerebbe più vicina ad essere definitiva,al di là della carrozzeria di chiara derivazione F4.
Riuscite a vedere l’originale soluzione scelta per il terminale di scarico cortissimo in basso (dietro all’immancabile “polmone” contenente il catalizzatore), caratterizzato dalle tre “bocche” di uscita? Qualcosa di decisamente nuovo, un po’ come accadde all’esordio della stessa F4, che nel ’98 stupì tutti con le magnifiche quattro “canne d’organo” che spuntavano da sotto lo stupendo codino. Stupore che chiaramente non è stato più tale all’esordio della pur bellissima versione 2010 della F4 1000, dove le quattro bocche di scarico sono semplicemente diventate quadre anziché tonde. Il fatto che anche la F3 – tricilindrica da 675 cc – abbia un suo scarico ben identificativo lascia pensare che anche lo styling generale probabilmente avrà una sua personalità ben definita.
Australian MCN racconta anche che il giorno in cui queste foto sono state scattate i collaudatori MV stavano effettuando una comparazione con la Triumph Daytona 675, la Kawasaki ZX-6R e la Yamaha R6, moto evidentemente scelte come riferimento dai tecnici di Schiranna per definire la loro belvetta, che ci si attende più cara.
Progettare delle supersportive di media cilindrata di questi livelli non è meno costoso rispetto alle superbike da un litro di cilindrata, ma ovviamente l’utente finale vuole spendere molto meno, anche se la F3 presumibilmente sarà tecnicamente più appetibile, non fosse altro che per il sempre affascinante forcellone posteriore monobraccio. Quanto al telaio, dalle foto parrebbe che si tratti di una soluzione mista – traliccio in tubi abbinato a piastre posteriori in lega leggera – sulla falsariga della F4, il che non sarebbe certamente criticabile. Com’è noto, Harley-Davidson sta cercando di cedere il Marchio italiano. Secondo quanto dichiarato da un portavoce di MV Agusta USA, il progetto F3, che sostanzialmente è in avanzata fase di sviluppo, per arrivare alla produzione è in attesa di investimenti, parte dei quali derivanti delle vendite di F4 e Brutale, ma soprattutto da parte degli auspicabili nuovi proprietari. Secondo le ultime informazioni raccolte in giro, oltre allo stesso Claudio Castiglioni e a Federico Minoli, ci sono altri due possibili acquirenti per la Casa italiana, ovvero due anonimi imprenditori americani, uno dei quali avrebbe precedentemente lavorato per Ducati. Maurizio Tanca ...... Ma che bello che l'industria Italica nn smetta mai di produrre capolavori e nn nasconda la testa sotta la sabbia come i giapponesi... | |
|
| |
jonnyboy Tourer
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Mer Mag 26 2010, 10:32 | |
| - Cecca ha scritto:
Ma che bello che l'industria Italica nn smetta mai di produrre capolavori e nn nasconda la testa sotta la sabbia come i giapponesi... Dici benissimo...già così sembra eccezziunale veramente...togli il portatarga e metti un forcellone non monobraccio e ha le linee di una moto2...costerà una fortuna rispetto alle concorrenti, ma la crisi non colpisce chi ha tanti eurini in saccoccia...quindi mi auguro per il bene dei nostri occhi e delle nostre orecchie di vederne in giro..e ovviamente qualcuno la farà correre nel mondiale ss!!!! | |
|
| |
Cecca "The Moderator"
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 10:12 | |
| Le prime foto Attesa attesa.... | |
|
| |
sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 11:16 | |
| Apperò... pare davvero bella | |
|
| |
trio Principe dei tornanti
Messaggi : 972 Data d'iscrizione : 12.04.10 Età : 50 Località : Ravenna
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 11:22 | |
| Scusate, forse sono, come spesso mi accade, la voce fuori dal coro......ma non vi sembra moooolto, trooooppo "piccolina"??? | |
|
| |
Cecca "The Moderator"
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 11:26 | |
| - trio ha scritto:
- Scusate, forse sono, come spesso mi accade, la voce fuori dal coro......ma non vi sembra moooolto, trooooppo "piccolina"???
L'avevo notato anche io, ma ho giustificato la cosa col fatto che le 600 ormai sono tutte su quella misura... devono essere agili al massimo, quindi sono ridotte ai minimi termini... O altrimenti il tester è un teutonico di 95kg alto 1,90 | |
|
| |
Marc-1 Tourer
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 20:46 | |
| Se ci salgo su io mi si infila tra le chiappe? | |
|
| |
Cecca "The Moderator"
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 20:58 | |
| - Marc-1 ha scritto:
- Se ci salgo su io mi si infila tra le chiappe?
Quello sicuro Nn stavo pensando a te, lo giuro | |
|
| |
atommyk "The President"
Messaggi : 1032 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 46 Località : Cotignola
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Lun Set 20 2010, 23:27 | |
| Boh io sono sempre perplesso sulla situazione MV... non si sa neanche in che condizioni finanziarie sia dopo la dipartita di HD, in più hanno in cantiere anche la F5 da ormai non so quanto... in listino hanno solo 2 moto appunto la F4 e la Brutale, che oggettivamente non mi pare vendano così tanto...
La moto in se, se esce così com'è nelle foto, è l'ennesimo copia e incolla MV... nulla di nuovo uno stile di ormai 15 anni... cotta e stracotta, tecnicamente magari sarà anche valida, ma basta con quella linea è ora di cambiare un po'! | |
|
| |
landrenesen Principe dei tornanti
Messaggi : 910 Data d'iscrizione : 22.04.10 Età : 58 Località : Imola
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Mar Set 21 2010, 20:30 | |
| Concordo col Tommy, anche se spero per loro che riescano nell'intento di tirar fuori una moto anche abbordabile che sono sicuro avrà doti eccellenti sia ciclistiche che motoristiche. Un vero animale da pista; Il tre cilindri 675 dovrebbe essere un'ottima soluzione per donare corpo ai medi e sufficiente allungo agli alti, come già nel suo piccolo la Triumph sta dimostrando dando soddisfazioni ai possessori. Sicuramente a livello di telaio Mv saprà dare di più. | |
|
| |
sconvolto Smanettone
Messaggi : 1170 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 52 Località : Faenza (RA)
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Mar Set 21 2010, 21:07 | |
| Boh... io invece non sono tanto daccordo con Tommy sul fatto del "copia-incolla". Credo che innanzitutto proprio per le tirature limitate che hanno non possano fare un prodotto che si discosti troppo da una moto, seppur di nicchia, ma di gran successo come l'F4. Storia recente lo dimostra la Ducati... quando fece la 999 tantissimi storsero il naso e cosa fece allora la Ducati? Una bella 1098 chiaramente ispirata alle linee della serie 916/996/998... ormai sono altro che 15 anni! Comunque le vendite hanno poi dato ragione a Ducati, speriamo che diano ragiona anche ad MV . Ovviamente il discorso era rivolto ad un fatto di "estetica" visto che parlamo di linee. Che le moto di oggi siano decisamente più avanti di quelle di 20 anni fa è un dato di fatto e vorrei anche vedere che non fosse così! | |
|
| |
atommyk "The President"
Messaggi : 1032 Data d'iscrizione : 30.10.08 Età : 46 Località : Cotignola
| Titolo: Re: MV Agusta F3 Mar Set 21 2010, 22:03 | |
| Si ma c'è differenza tra la 1098 ispirata dalla 916 e la F4 nuova praticamente identica alla vecchia... così come la F3 che a vedere le fiancate e la coda, tolti finalmente quei 4 cosi da sotto la sella (che al tempo erano anche belli... ma a resa tecnica erano una pena) è praticamente identica alla sorella maggiore... in sostanza intendo dire che inspirarsi non vuol dire copiare. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MV Agusta F3 | |
| |
|
| |
| MV Agusta F3 | |
|